Un materiale tecnologico di nuova generazione che più viene colpito e più diventa forte, resistendo ad urti, colpi e cadute.
In tanti film abbiamo visto elementi molto particolari rafforzarsi quando vengono colpiti, ma questo aspetto fino ad ora si era limitato ad un mondo di fantasia. Invece a quanto sembra è stato elaborato un materiale elettronico del tutto innovativo, che invece di rompersi quando colpito diventa più resistente.
Questo materiale è stato elaborato dai ricercatori della University of California Merced. Gli scienziati che si sono occupati della sua realizzazione volevano dar vita ad un materiale morbido e flessibile, dotato di capacità resistenti fuori dal comune.
Questo elemento possiede quindi una “durabilità adattiva”, ovvero ha la straordinaria capacità di diventare più forte nel caso in cui dovesse aver subito urti o cadute.
La ricerca in merito è stata presentata di recente e l’autrice del progetto, Yue Jessica Wang, ha rivelato di aver tratto ispirazione in merito dall’amido di mais.
Questo prodotto, infatti, se mescolato all’acqua è malleabile e flessibilissimo, ma se si prova ad esercitare una pressione oppone una certa resistenza.
Le applicazioni future di questo materiale straordinario saranno davvero infinite e potrebbero rendere molto più semplice la nostra vita, dato che eviterebbero che oggetti fragili, come lo smartphone, si rompano dopo una semplice caduta.
Questo prodotto funziona grazie a quattro polimeri (due negativi e due positivi), che deformandosi o allungandosi diventano più resistenti.
Secondo alcune indiscrezioni, un simile materiale potrebbe avere delle potenzialità davvero illimitate e gli usi a cui potrebbe essere indirizzato vanno ben oltre quello delle normali componenti tecnologiche.
Possiamo solamente attendere di verificare con i nostri occhi l’efficacia di questo prodotto e confidare che in futuro potremmo non doverci più preoccupare di cadute e traumi accidentali, vedendo svanire in un istante oggetti per i quali abbiamo speso fior di quattrini.