Nessuno vorrebbe mai avere a che fare con le tarme, fastidiosi insetti che si insinuano nei nostri armadi e si cibano dei tessuti dei capi d’abbigliamento.
Le tarme, o tignole, sono infatti ghiotte di cotone lana e seta e nel momento in cui ne entrano a contatto, tendono a lasciare antiestetici buchi sui nostri abiti rendendoli inutilizzabili.
Ovviamente esistono varie tipologie di questi insetti e ciascuno di essi causa problemi di vario genere ai nostri indumenti. Eliminarle e tenerle alla larga dalle nostre case non è semplice, ma possiamo sfruttare alcuni escamotage per far sì che le tarme decidano da sole di evitare accuratamente le nostre abitazioni.
Innanzitutto è fondamentale dare una bella ripulita all’interno del guardaroba, per far sì che vengano eliminate eventuali larve presenti al suo interno. Lavate accuratamente anche gli abiti che vi erano appesi così da disinfestare anche questi ultimi.
Per la pulizia interna dell’armadio vi suggeriamo di adoperare un miscuglio di acqua e aceto bianco. L’aceto emana un odore che le tarme non riescono a tollerare e quindi è facile che decidano di scegliere altri “lidi” in cui fare il loro nido.
Un’altra accortezza per scoraggiare la presenza di questi animali prevede l’inserimento nell’armadio di legno di cedro. Anche questo, come l’aceto, emana un aroma sgradito a questi insetti.
Potete anche utilizzare dei sacchettini al cui interno avete inserito varie foglie di menta e dei chiodi di garofano per ottenere un repellente naturale per le tarme.
Se volete ulteriormente potenziare il loro profumo non dovrete far altro che aggiungere all’interno del sacchettino qualche goccia di olio essenziale. Con questo stratagemma otterrete anche l’effetto secondario di regalare ai vostri indumenti un profumo davvero fantastico.
Anche altre piante si adattano benissimo a questa situazione, come ad esempio la lavanda essiccata, il timo, l’alloro e il rosmarino. Queste erbe sono davvero eccellenti per allontanare vari tipi di insetti e le tarme sono proprio tra questi.
Infine, come ultimo alleato per repellere le tarme potrete usare delle bucce di limone. Il loro odore aspro è intollerabile per le tarme e quindi la presenza di alcune scorze di limone nell’armadio faranno sì che questi insetti dirigano altrove le loro attenzioni.