Un tiktoker si fa cambiare il colore degli occhi e tante persone cercano di comprendere cosa sia e quali possano essere le conseguenze di questo gesto.
Un tiktoker italiano è diventato particolarmente celebre dopo essersi sottoposto ad un processo di cheratopigmentazione. Con questo termine si intende un’operazione chirurgica che consente l’inserimento di un nuovo pigmento nell’occhio.
Interventi del genere non sono sicuramente all’ordine del giorno però come tutti gli interventi chirurgici anche questi non sono esenti da rischi. Il protagonista di questa storia voleva trasformare il colore dei suoi occhi, facendoli diventare da marroni ad azzurri.
Il ragazzo è conosciuto in rete con il nome “Luckyy_john” e sul proprio canale social ha spiegato per filo e per segno le prassi del suo intervento.
Secondo quanto raccontato simili interventi sono stati sviluppati intorno agli inizi del 2000. Inizialmente questa procedura era indirizzata a scopi terapeutici, ma in seguito si è concentrata più sul settore estetico.
Il procedimento prevede l’uso di un laser e consiste nella creazione di un minuscolo tunnel all’interno della cornea. All’interno di questo viene inserito un pigmento specifico, con lo scopo di dare all’occhio le sfumature di colore scelte.
Interventi del genere non hanno una durata particolarmente lunga e solitamente questa è inferiore all’ora, tuttavia il lasso di tempo cambia notevolmente se dovessero esserci delle complicazioni.
Un’informazione importante da tenere in conto è che questa operazione è completamente reversibile, quindi nel caso in cui la persona che vi si è sottoposta non dovesse essere soddisfatta, potrà tornare al suo colore originale.
Attualmente non ci sono stati casi di persone che hanno riscontrato problematiche estremamente gravi, come la cecità, tuttavia è importante prendere in considerazione la possibilità che con quest’intervento si espone una parte sensibile del corpo ad un elemento estraneo e quindi espone l’organismo ad un maggiore rischio di infezioni.
Inoltre, gli esperti rivelano che potrebbero anche manifestarsi delle reazioni allergiche e che quindi coloro che intendono sottoporsi a questo intervento per scopi “futili”, farebbero meglio a pensarci due volte.