Home » Trucchetti » Trucchi per ammorbidire i ceci se ti sei dimenticato di metterli in ammollo

Trucchi per ammorbidire i ceci se ti sei dimenticato di metterli in ammollo

Da

Volete fare i ceci ma vi siete dimenticati di metterli in ammollo? Oggi vi spiegheremo dei metodi che si possono utilizzare per farli ammollare.

I ceci sono un prodotto amato da moltissime persone. Questi legumi sono incredibilmente versatili e si adattano a moltissimi tipi di cucina, rivelandosi quasi inestimabili per la riuscita di particolari ricette, come ad esempio l’hummus o i falafel.

Alimenti di questo genere sono dotati di un’elevata qualità nutrizionale e oltretutto hanno anche un gran numero di proteine e fibre, rivelandosi particolarmente adeguati a molte diete, soprattutto per mantenere bassi i livelli di colesterolo. Molte persone acquistano i ceci in scatola, per velocizzare le operazioni di cottura, dato che per mangiarli basta semplicemente aprire il barattolo e consumarli.

credit by envato elements

Tuttavia, per molte persone, questa opzione è una scelta poco apprezzata, dato che non vogliono gustare i ceci in questo modo. Ma come fare per riuscire a gustarli senza dover trascorrere ore intere attendendo che si ammorbidiscano, dopo averli messi in ammollo?

Spesso accade che per varie motivazioni, dimentichiamo di mettere per tempo a bagno i ceci e questo purtroppo, può farci desistere dal desiderio di mangiarli. Fortunatamente esistono vari metodi per accelerare questo processo e vogliamo fornirvene alcuni.

credit by envato elements

Cottura al microonde

Questo elettrodomestico ci consente di velocizzare moltissimo la cottura dei ceci. Spesso, la fase di ammollo di questi legumi può richiedere fino a 16 ore, mentre con una cottura a microonde vi basterà inserirli in un contenitore, riempirli d’acqua e inserirli nel vostro forno a microonde per 15 minuti, alla sua massima potenza. Questo sistema vi consente di evitare ore ed ore di attesa, gustando dei ceci perfettamente morbidi e saporiti.

LEGGI ANCHE  Guida alla coltivazione del limone in vaso: come ottenere frutti saporiti.

Usando il bicarbonato di sodio

Un altro metodo alternativo vede per protagonista questo ingrediente. Tutto ciò che dovrete fare è cuocere i ceci in acqua dove avete precedentemente versato una manciata molto generosa di bicarbonato. Già una decina di minuti di cottura a fiamma vivace porteranno ad un risultato simile a quello dopo ore in ammollo.

credit by envato elements

Bollitura

Questo procedimento è il più lento dei tre metodi che vogliamo consigliarvi, dato che richiede una cottura di circa 60 minuti, tuttavia si rivela sicuramente più rapido dei sistemi tradizionali. Riempite una pentola con i vostri ceci e metteteli sul fuoco, a fiamma medio-alta, per un’ora. Nonostante non abbiate tenuto i vostri legumi in ammollo, il calore e il tempo passato a bollire gli daranno la morbidezza giusta per soddisfare il vostro palato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.