Home » Trucchetti » Trucchi per le piante per farle sopravvivere durante le vacanze

Trucchi per le piante per farle sopravvivere durante le vacanze

Da

Molte persone tendono a riempire gli spazi della loro abitazione con delle piante, in modo tale da donare calore, abbellire gli spazi ed offrire un tocco di eleganza alle stanze della casa.

Purtroppo, durante il periodo estivo, a causa del caldo e dei giorni di vacanza, se non curate bene, le nostre amate piante rischiano di morire.

Infatti, soprattutto quando si va in vacanza, si affronta la problematica del non sapere proprio come fare a mantenerle perfettamente irrigate e ben umide durante i giorni di nostra assenza, facendo in modo che non fatichino a sopravvivere.

C’è chi ha la fortuna di avere qualcuno di fidato a cui chiedere di prendersi cura di loro durante la propria assenza, ma c’è anche chi non ha questa fortuna e di conseguenza, dovrà trovare delle valide alternative.

Andiamo quindi a scoprire quali tecniche è possibile utilizzare per fare in modo che le nostre piante, anche in nostra assenza, rimangano perfettamente verdi e rigogliose.

Piante da esterno

Se non si ha un impianto di irrigazione automatico, è possibile utilizzare diversi metodi, tutti molto efficaci. Il primo è un gel di irrigazione a lento rilascio, consigliato soprattutto per le piante poste in vasi piccoli e per un periodo che non superi i 20 giorni.

Un altro trucco molto efficace è quello di riempire un capiente contenitore con dell’acqua e inserire al suo interno dei fili di cotone che poi si andranno a posizionare in ogni pianta. Basterà posizionare il contenitore di acqua più in alto rispetto ai vasi e i fili faranno sì che l’acqua giunga alle piante. Una cosa molto importante a cui prestare attenzione è la posizione: è bene infatti spostare le piante in un luogo più riparato così che non abbiano problemi durante la nostra assenza.

LEGGI ANCHE  Scarpe troppo strette? Non c’è bisogno di restituirle o gettarle: ecco alcuni consigli per portarle senza soffrire

Piante da interno

Anche nel caso si tratti di piante da interno è possibile lasciarle all’interno del lavandino o della vasca da bagno, lasciandola con qualche centimetro di acqua. È molto importante, inoltre, che la stanza in cui saranno posizionate le piante, rimanga abbastanza luminosa, così che le piante possano ricevere la luce necessaria. Anche per le piante da interno, inoltre, è possibile utilizzare il metodo dei fili di cotone.

Un altro semplice consiglio da tenere bene a mente è che, prima di partire per una vacanza, è bene potare, pulire e disinfettare le proprie piante, rimuovendo le varie possibili foglie secche o gialle, aggiungendo del nuovo terriccio e, se necessario, delle vitamine utili per la loro crescita.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.