Durante gli ultimi anni sfoggiare una capigliatura sui toni del grigio è diventata una vera e propria moda, sia per le persone alle quali sono iniziati a spuntare i primi capelli bianchi, sia per le più giovani che decidono di stravolgere totalmente il proprio look.
Questa però risulta essere una colorazione non propriamente facile da mantenere e la cura dei nostri capelli diventa indispensabile per riuscire a conservare, quanto più a lungo possibile la nostra chioma. Ma come fare ad ottenere una tonalità particolarmente uniforme?
Anche i capelli grigi possono raggiungere una miriade di sfumature diverse ma, per ottenere i migliori risultati possibili, è importante seguire i passaggi di decolorazione e tintura.
1. Decolorazione
Questo è un procedimento chimico necessario per chiunque abbia intenzione di schiarire i propri capelli e quindi, anche per chi vuole dei capelli grigi, si rivela una tappa fondamentale.
Come molti parrucchieri sanno, questa fase deve essere integrata con un’adeguata idratazione e utilizzando delle apposite creme. La decolorazione ha la pecca di indebolire notevolmente il capello e per tale motivo vi consigliamo di cominciare dei trattamenti appositi almeno un paio di settimane prima di sottoporvi a questo trattamento.
Sarà sufficiente mantenerli idratati con un composto a base di olio di mandorle (o di cocco) ed evitare di lavarli nei giorni che precedono il trattamento di decolorazione, in modo tale che il sebo funga da barriera protettiva.
2. Tintura
La seconda fase prevede la scelta della tintura desiderata, da applicare alla propria chioma. In questa fase dovrete scegliere la tonalità di grigio che preferite e che meglio si addice al vostro aspetto.
Ricordate che anche dopo aver terminato questa fase potete continuare a prendervi cura della vostra chioma utilizzando delle creme apposite, così che possiate ulteriormente fortificare i vostri capelli, evitando “cadute indesiderate”.
Un paio di ulteriori consigli che vogliamo suggerirvi per mantenere al meglio i vostri capelli grigi riguardano il taglio periodico delle punte, che stimolerà e rafforzerà ulteriormente il capello e l’utilizzo di uno shampoo per capelli grigi.