Home » Trucchetti » Trucco per rimuovere il grasso incrostato dalla teglia

Trucco per rimuovere il grasso incrostato dalla teglia

Da

Moltissime sono le persone che, nel momento in cui si devono cimentare nella preparazione di svariate pietanze, tendono a prediligere l’utilizzo del forno in quanto risulta essere un elettrodomestico pratico e che aiuta a sporcare il meno possibile. Purtroppo però, durante la cottura, è proprio il forno che tende a sporcarsi a causa dei vapori e dei liquidi rilasciati dagli stessi alimenti e che, a lungo andare, tendono a formare nelle teglie incrostazioni che possono risultare ostiche da eliminare.

Le incrostazioni infatti, sono causate dal grasso rilasciato dagli ingredienti che vengono cucinati che, in combinazione con le alte temperature impostate per la cottura, generano questi depositi difficili da rimuovere. Esistono però diversi rimedi naturali che possono aiutarci nella risoluzione della problematica e che, inoltre, offriranno la possibilità di evitare l’utilizzo di prodotti ricchi di sostanze chimiche dannose.

1. Bicarbonato di sodio e aceto bianco
Sicuramente si tratta di due ingredienti molto utilizzati per le faccende domestiche: l’aceto bianco ed il bicarbonato di sodio sono due grandi alleati in moltissime situazioni. In questo caso, ad esempio, basterà realizzare un miscuglio amalgamando insieme i due prodotti fino a realizzare una pasta non troppo densa. Una volta pronta si potrà stendere su tutta la superficie da pulire, lasciando agire il composto per almeno tutta la notte prima di ripulire il tutto con un panno inumidito.

LEGGI ANCHE  Parlare al tuo cane come ad un bambino è giusto: la scienza conferma

2. Acqua calda e detergente per piatti
Probabilmente si tratta del metodo più conosciuto ma che dà sempre grandi soddisfazioni quando lo si utilizza. Tutto ciò che si dovrà fare sarà versare, all’interno della teglia incrostata, l’acqua bollente ed una piccola quantità di detersivo per piatti. Dopo aver lasciato agire per circa 3 ore, rimuovere lo sporco in superficie con della carta assorbente da cucina e infine pulire la teglia come di consueto.

3. Succo e scorza di limone
Il limone risulta essere un prodotto dalle proprietà eccezionali per la pulizia della casa, in quanto ha grandi poteri disincrostanti e igienizzanti, oltre a rimuovere con facilità i cattivi odori e rilasciare al loro posto una fresca fragranza di pulito. Occorrerà semplicemente versare del succo di limone ed aggiungere la sua scorza all’interno della teglia ed accendere l’elettrodomestico ad una temperatura non troppo alta lasciando cuocere il composto per circa mezz’ora. Una volta raffreddata la teglia, pulirla normalmente.

4. Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio
Quando si devono rimuovere incrostazioni davvero difficoltose, una combinazione incredibile è quella tra acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Per mettere in pratica questo metodo basterà solamente realizzare sulla teglia uno strato di bicarbonato di sodio, uno di perossido di idrogeno e concludere con un ultimo strato di bicarbonato. Dopo aver fatto riposare il tutto per un paio d’ore, ripulire il tutto utilizzando preferibilmente dei movimenti circolari.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.