Bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di limone la mattina appena svegli è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Quante volte abbiamo sentito pronunciare queste parole? Si tratta di una diceria che ormai nel corso degli anni si è fatta strada ed è divenuta sempre più insistente. Ma quanto c’è di vero in questa leggenda?
Ovviamente a riguardo non esiste alcun tipo di conferma scientifica ma, conoscendo le proprietà benefiche che possiede il limone al suo interno, si può comprendere quanti benefici possa apportare al nostro organismo.
Il limone è un agrume, che come ormai tutti sapranno, è ricco di vitamine e sali minerali, quindi apporta al nostro organismo svariate proprietà in grado di aiutare nel suo corretto funzionamento. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i benefici che è in grado di offrire un bicchiere di acqua con il limone appena svegli.
1. Migliora l’idratazione
Il limone possiede proprietà depurative e, se assunto a digiuno, aiuta a stimolare la diuresi così da rimuovere tutte le tossine accumulate durante le ore notturne.
2. Migliora le funzioni intestinali
Un bicchiere di acqua e limone risveglia il nostro intestino, andando così a contrastare i problemi legati alla costipazione e migliorando la sua funzionalità.
3. Contrasta i calcoli renali
Grazie all’acido citrico contenuto all’interno del limone, si è in grado di ostacolare la comparsa dei fastidiosi e dolorosi calcoli renali, incoraggiandone inoltre la loro espulsione se dovessero essere già presenti nel nostro organismo.
4. Grande apporto di vitamina C
E’ risaputo che all’interno del limone vi è un’elevata concentrazione di vitamina C, importantissima per il nostro sistema immunitario. Grazie alla sua assunzione costante saremo quindi in grado di contrastare al meglio i malanni stagionali e ci offrirà maggiori energie.
5. Assorbimento del ferro
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il nostro corpo non è in grado di assorbire, dagli alimenti assunti, il giusto apporto di ferro necessario al nostro organismo e che il limone risulta essere un grande alleato in questo ambito. Bere acqua e limone al mattino ci aiuterà, durante la giornata, ad assimilare il ferro necessario.
6. Protegge la pelle
Grazie alle proprietà antiossidanti che possiede, il limone è in grado di aiutarci a rallentare l’invecchiamento cellulare, rendendo la nostra pelle più giovane ed elastica, in particolar modo grazie alla presenza della vitamina B.