L’olio 31 nasce in Svizzera ed è un insieme di oli essenziali derivanti da più erbe officinali.
Questa “pozione magica” viene usata per molteplici impieghi e per alleviare diversi disturbi, come il mal di testa, problemi digestivi, raffreddore e affaticamento alle gambe o ai piedi.
Le principali proprietà di questo olio sono infatti antinfiammatorie o antidolorifiche e basterà infatti aggiungerne qualche goccia ad un olio per massaggi per riuscire ad alleviare piccole contratture.
Inoltre questo prodotto ha delle proprietà balsamiche, che risultano essere molto utili in caso di raffreddore o naso chiuso, ed anche delle proprietà rilassanti, potrete infatti aggiungere qualche goccia in un diffusore per ambiente in modo tale da far profumare la vostra casa.
Una raccomandazione importante è quella di utilizzare l’olio 31 solo per uso esterno, infatti anche se viene utilizzato per il mal di denti, si raccomanda di sciacquare abbondantemente l’area dopo l’utilizzo e di non ingerirlo.
Questo olio è anche sconsigliato per le donne che sono in dolce attesa, perché può portare a delle irritazioni o reazioni allergiche indesiderate. Se usato nella maniera corretta, questo naturale strumento può alleviare problemi respiratori, è ideale infatti in caso di raffreddore, bronchite, sinusite e mal di gola.
Potete infatti utilizzarlo effettuando dei gargarismi, inserendo semplicemente pochissime gocce in mezzo bicchiere di acqua oppure facendo dei suffumigi, aggiungendo poche gocce all’acqua bollente e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Da non dimenticare però di evitare il contatto con gli occhi che potrebbe portare a bruciore e fastidi agli stessi.
Se si hanno dei problemi muscolari o articolari, per alleviare il dolore basterà che aggiungiate 10 gocce di olio ad una crema di ginepro e massaggiate la parte interessata tre volte al giorno per un paio di giorni.
L’olio 31 è ottimo anche in caso di mal di testa, con solo 2 gocce massaggiate sulle tempie avrete immediatamente sollievo. Se invece si soffre di emicrania o di dolori legati al ciclo mestruale, basterà respirare qualche goccia di olio da un fazzoletto per sentirvi subito meglio.
Molto spesso capita di sentire le gambe ed i piedi stanchi e pesanti a fine giornata, per sentirvi subito meglio riempite una bacinella con acqua calda e aggiungete 5 gocce di olio 31 ed un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver fatto questo pediluvio vi sentirete subito rigenerati.
L’olio 31 può anche essere un valido aiuto per la bellezza del viso, aggiungendo 2 gocce alla crema idratante risulta essere un ottimo antirughe. Se invece si hanno problemi di acne o brufoli, questo olio può aiutarti perché riduce la produzione di sebo.
Come abbiamo già visto, questo strumento miracoloso può essere anche utilizzato per il mal di denti, ma ha anche delle proprietà rinfrescanti per chi soffre di alitosi, aggiungendo infatti 2 gocce in mezzo bicchiere di acqua, potete fare dei risciacqui oppure aggiungerlo al dentifricio o al collutorio.