Home » Pulizia » Un rimedio naturale per riportare il filtro della cappa alla sua originale brillantezza quando è sporco e unto

Un rimedio naturale per riportare il filtro della cappa alla sua originale brillantezza quando è sporco e unto

Da

Il filtro della cappa è troppo sporco ed avrebbe bisogno di essere cambiato? Ecco il rimedio naturale che lo farà tornare come nuovo.

In ogni cucina, sopra il piano cottura c’è un elemento molto importante con una funzione tutt’altro che decorativa. La cappa della cucina svolge infatti un ruolo fondamentale nella nostra dimora, dato che ci consente di eliminare i fumi della cottura.

credit by envato elements

In questo modo è possibile evitare che questi ristagnino in tutta casa, trasportando cattivi odori e provocando la nascita di pericolose muffe. Ripulire la parte esterna della cappa non è un compito particolarmente difficile, ma il discorso cambia quando andiamo a parlare del filtro.

Questo elemento contiene la trama di lanugine che raccoglie i vari residui di grasso e sporco e questi finiscono inevitabilmente per contaminare ogni area interna di questo oggetto.

Ma come pulirlo in modo naturale e senza commettere errori? Tutto quello che dovrete fare è sfruttare l’azione di tre elementi: acqua calda, acqua distillata e acido citrico.

credit by envato elements

Grazie alla combinazione di questi tre ingredienti, il filtro della vostra cappa tornerà ad essere come nuovo. La prima cosa da fare è ovviamente smontare l’elemento.

Aprite la grata e tirate fuori la lanugine unta e macchiata. Staccate la grata del filtro stesso e posizionatelo su una leccarda da forno. Fatto questo, spargete con un cucchiaio due manciate di acido citrico, in modo che coprano la maggior parte del filtro.

LEGGI ANCHE  Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero: scopri subito questi indispensabili e semplici consigli

Versate direttamente su di esso l’acqua distillata e per ultima anche l’acqua calda. Questa non dev’essere necessariamente bollente, ma la temperatura deve comunque essere sufficiente per sciogliere le eventuali incrostazioni.

credit by envato elements

Dopo aver portato a termine queste manovre, dovrete attendere circa 30 minuti, in modo da dare ai vari componenti la possibilità di agire.

Trascorso questo lasso di tempo lasciate asciugare bene il tutto e rimontatelo, dopo aver cambiato la lanugine all’interno della cappa. Questo semplice procedimento riporterà a nuovo il filtro della cappa, e potrete tornare ad utilizzarlo come se fosse appena comprato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 2.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.