Home » Trucchetti » Uova, latte e zucchero! Così morbido e cremoso che lo amerete, ecco la ricetta

Uova, latte e zucchero! Così morbido e cremoso che lo amerete, ecco la ricetta

Da

Spesso bastano pochi e semplicissimi ingredienti, che solitamente si hanno già all’interno della dispensa, per riuscire a realizzare una pietanza gustosa e facile.

Tra questi troviamo un famoso dessert, il crème caramel, conosciuto in alcune parti del mondo anche con il nome flan, un dolce al cucchiaio che non solo ha una preparazione semplice, ma che risulta essere molto elegante da offrire quando si hanno ospiti.

È realizzato da una crema dalla consistenza budinosa, ricoperta da un delizioso strato di caramello liquido. Gli ingredienti per la sua preparazione sono semplicemente uova, zucchero e latte, alimenti che si hanno sempre in casa e grazie ad alcuni accorgimenti potremo avere la possibilità di realizzare un crème caramel assolutamente perfetto e riuscire a lasciare tutti i commensali a bocca aperta.

Andiamo a scoprire quindi nel dettaglio come realizzare, passo dopo passo, il crème caramel perfetto. Gli ingredienti di cui avremo bisogno sono da suddividere per la preparazione della crema e per quella del caramello.

Per la crema ci occorreranno:

  • 4 uova
  • 2 tuorli
  • 70 grammi di zucchero
  • 430 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il caramello serviranno:

  • 70 grammi di zucchero
  • 20 ml di acqua
  • 15 ml di acqua calda

La prima operazione da fare è quella di preparare il caramello versando, all’interno di una pentola, lo zucchero e l’acqua. una volta che sarà iniziato il processo di caramellizzazione, andremo ad aggiungere la restante acqua calda in modo da farlo rimanere liquido. Appena sarà pronto non resterà che posizionarlo sul fondo della teglia e lasciarlo riposare.

LEGGI ANCHE  Come riconoscere un pesce fresco: il manuale per l’acquisto.

In una casseruola versare i 430 ml di latte, i 40 grammi di zucchero e l’estratto di vaniglia, mescolando in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti e ricordando di tenere una fiamma molto dolce.

In una ciotola a parte mescolare le uova, i tuorli e i restanti 30 grammi di zucchero e non appena saranno perfettamente amalgamati tra di loro, si andranno ad aggiungere al latte.

Una volta incorporati perfettamente tutti gli ingredienti, non resterà che versare il liquido realizzato all’interno della teglia, ricordando di posizionarne sotto di essa una più grande in cui versare dell’acqua bollente.

Coprire il composto con dei fogli di alluminio e far cuocere in forno, a bagnomaria, a 150 gradi per circa 50 minuti.

Mentre si attende la fine della cottura è possibile, se si vuole, preparare la decorazione montando la panna con dello zucchero e dell’estratto di vaniglia, in maniera tale da donare un tocco più particolare alla panna.

Una volta che il nostro crème caramel si sarà ben raffreddato, girare la teglia su di un piatto da portata e guarnire con la panna montata in precedenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.