Effettuare le faccende domestiche e pulire la propria abitazione, nella maggior parte dei casi, risulta essere un lavoro abbastanza semplice se fatto con costanza e regolarità. Molte volte però, se non riusciamo ad essere assidui, queste possono diventare un vero e proprio lavoro, a volte addirittura faticoso.
Oltre alla pulizia degli ambienti in cui viviamo, spesso tentiamo di fare in modo che questi emanino un profumo gradevole, così da creare una piacevole atmosfera all’interno della nostra casa.
In commercio ovviamente esiste una notevole quantità di prodotti realizzati appositamente per fare in modo che la nostra casa emani una buona fragranza, ma non tutti sanno che è possibile anche crearle con ciò che si ha a disposizione.
In questo modo, infatti, non solo si andrà a risparmiare denaro, ma si eviterà inoltre di inquinare evitando l’utilizzo di ingredienti chimici nocivi per il pianeta e per la nostra salute.
Ci sono molti modi per andare a realizzare un profumatore per ambienti valido ed efficace, ma quest’oggi abbiamo deciso di svelarne uno che risulta essere davvero semplice e che, con l’uso di pochissimi ingredienti già presenti in casa, riuscirà ad offrire un effetto incredibile.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà infatti:
- 1 barattolo di vetro vuoto e ben pulito
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 4 cucchiai di riso
- 10 gocce di olio essenziale della fragranza che più si preferisce
Il procedimento da svolgere è davvero semplicissimo e in men che non si dica avremo la possibilità di creare un perfetto profumatore per ambienti per ogni stanza della nostra casa. Non occorrerà altro che prendere il barattolo in vetro selezionato ed accertarsi che questo sia perfettamente pulito ed asciutto al suo interno.
A questo punto andremo a versare il bicarbonato di sodio sul fondo del nostro barattolo e successivamente ricopriremo il tutto con il riso.
Una volta terminato questo procedimento non resterà che versare le gocce di olio essenziale, chiudere il tutto ed agitare in modo tale che l’olio penetri sia nel bicarbonato che nel riso, amalgamando alla perfezione tutti gli ingredienti.
Concluderemo il tutto aprendo il barattolo e posizionandolo dove più si preferisce in modo che da profumare l’ambiente selezionato.