L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie. Questa condizione è molto preoccupante e può avere delle conseguenze negative nella nostra vita.
Le persone che soffrono di pressione alta lamentano solitamente disturbi di vario genere e le cause di questa condizione possono essere causate dall’età, dal sovrappeso, da uno stile di vita sedentario o anche da altri fattori, come ad esempio il tabagismo o l’eccessivo uso di alcolici.
Normalmente la pressione sanguigna dovrebbe essere di 120/80 mm Hg. Quando questi valori sono più elevati, si comincia a parlare di ipertensione. Fortunatamente esistono dei piccoli trucchetti, che possiamo seguire nella vita, per ridimensionare la nostra pressione.
Sicuramente un fattore importante è quello di consumare cibi sani ricchi di fibre, che possano regolare il nostro organismo. Un consiglio dato dai medici proprio per contrastare l’ipertensione è quello di seguire una dieta che include dell’olio d’oliva.
Questo elemento contiene dei composti antiossidanti e antinfiammatori particolarmente efficaci per aiutare l’organismo, ma è sempre importante ricordare che non bisogna mai superare i 4 cucchiai al giorno.
Un ulteriore consiglio è quello di non dimenticarsi mai di fare dell’esercizio. L’accumulo di grasso e colesterolo nel corpo possono provocare delle condizioni di ipertensione praticamente perenni e rendere la nostra vita molto più complessa. Cercate di allenarvi almeno 30 minuti al giorno, per eliminare i grassi pericolosi che si accumulano all’interno dell’organismo.
Se soffrite di pressione alta, dovete assolutamente evitare determinati prodotti. In primis è sconsigliato consumare alcolici o prodotti ricchi di caffeina. Anche cibi come i formaggi o i sottaceti sono da evitare o quantomeno da limitare, dato che contengono numerose componenti grasse che aumentano la pressione sanguigna.
Anche le noci sono sconsigliate nei casi di ipertensione e se siete in dubbio su quali cibi siano più o meno consigliati se avete disturbi di pressione alta, non esitate a farvi consigliare dal vostro medico curante.