Esistono dei prodotti che, nonostante siano sempre presenti all’interno delle nostre dispense, vengono utilizzati solamente nei modi più classici senza lasciare spazio all’immaginazione e alla possibilità di sfruttare al meglio ogni loro possibile impiego.
Uno di questi è senza alcun dubbio il riso, alimento che non manca mai nelle case degli italiani per la preparazione di gustosissimi primi piatti.
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che, grazie al riso, abbiamo la possibilità di accelerare e semplificare alcune faccende domestiche, riuscendo così a pulire alcuni elementi presenti in casa in modo efficace.
Infatti questo speciale ingrediente, se utilizzato ancora crudo, ha un fortissimo potere disincrostante ed esfoliante e proprio per questo motivo ci darà la possibilità di pulire al meglio alcuni oggetti presenti in casa.
Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono questi oggetti e come fare per pulirli al meglio utilizzando semplicemente del riso crudo.
1. Bicchieri di vetro
Che siano lavati a mano o con l’ausilio della lavastoviglie, spesso può accadere che all’interno dei bicchieri rimanga un fastidioso alone causato dal calcare.
Grazie al riso però saremo in grado di rimuoverlo in modo efficace e in pochissimo tempo. Tutto ciò che dovremo fare sarà versarne una piccola manciata all’interno, ed aggiungere qualche goccia di detergente per piatti e dell’acqua.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno inseriti non resterà altro che agitare in modo energico, risciacquare ed asciugare con cura per veder tornare i nostri bicchieri finalmente brillanti.
2. Flaconi spray
Acquistando i detergenti spesso ci ritroviamo in casa con svariati flaconi dotati di erogatori spray che, semplicemente lavandoli, possono essere riutilizzati per molti altri scopi.
Per riuscire a rimuovere in modo efficace ogni residuo non occorrerà altro che inserire all’interno del flacone, con l’aiuto di un imbuto, del riso e dell’acqua.
Non appena il tutto sarà pronto basterà richiudere il flacone ed agitare con vigore per andare ad eliminare ogni residuo all’interno.
3. Montalatte
Si tratta di un piccolo elettrodomestico da cucina che sta spopolando in modo particolare nell’ultimo periodo in quanto ci offre la possibilità di creare una perfetta schiuma per il nostro cappuccino proprio come al bar.
Purtroppo però, con i vari utilizzi, questo tende a macchiarsi rendendo difficile la sua pulizia.
Anche in questo caso il riso risulta essere un perfetto alleato, facendo in modo che il nostro montalatte torni perfettamente pulito come se fosse appena acquistato.
Non occorrerà altro che versare una piccola quantità di riso e dell’acqua al suo interno, chiudere con l’apposito coperchio ed agitare per rimuovere ogni residuo presente.