Home » Casa » Vi siete mai ritrovato con la batteria dell’auto completamente esausta e senza alcun motivo apparente?

Vi siete mai ritrovato con la batteria dell’auto completamente esausta e senza alcun motivo apparente?

Da

Situazioni del genere, per quanto insolite, accadono più spesso di quanto si possa immaginare. Molte persone scoprono di avere la batteria del proprio veicolo completamente esaurita e si ritrovano improvvisamente private del proprio mezzo di locomozione.

Esistono varie cause che possono provocare lo scaricamento totale della batteria dell’auto, ma la principale è senza dubbio il cosiddetto “consumo parassitario”. Con questo termine si intende un particolare fenomeno, che si verifica quando le componenti elettriche dell’auto si alimentano con l’energia della batteria, anche quando l’automobile è spenta.

Come proteggere la Batteria della tua auto
credit by envato elements

Componenti di questo tipo sono presenti in tutti i veicoli, e sono ad esempio il sistema di allarme antifurto, il computer di bordo o l’orologio. Normalmente l’energia utilizzata da questi sistemi non è elevata, tuttavia con il passare del tempo possono provocare lo scaricamento totale della batteria.

Ovviamente anche l’usura nel tempo può danneggiare la batteria, rovinandola e compromettendo la sua capacità. Se doveste notare dei problemi in questo ambito non esitate a cambiare la batteria, sostituendola con una nuova. Esistono anche altri elementi da tenere in considerazione, per evitare che la batteria possa scaricarsi improvvisamente.

Come proteggere la Batteria della tua auto
credit by envato elements

1. Luci interne
Dimenticare accesa una delle luci dell’abitacolo dell’auto può causare il rapido scaricamento della batteria. Assicuratevi sempre di verificare che siano spente, specialmente durante il giorno, dato che la luce solare può “mimetizzare” facilmente la loro presenza.

LEGGI ANCHE  Perché i figli trattano le mamme peggio di tutti? Ecco le vere motivazioni!

2. Interruttori difettosi
I componenti delle auto possono usurarsi con il tempo e quindi anche guastarsi improvvisamente. In casi del genere è normale che alcuni circuiti elettrici possano assorbire costantemente energia elettrica, persino quando il motore è spento.

Come proteggere la Batteria della tua auto
credit by envato elements

3. Accessori vari
Anche elementi come sistemi audio, localizzatori GPS e altri accessori per auto alimentati ad energia elettrica possono causare il consumo della batteria dell’auto.

4. Difetti software
Fastidi del genere accadono nelle auto più moderne. In questi casi i problemi di alcuni software possono causare lo scaricamento della batteria e comprometterne la funzionalità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.