I 10 errori da evitare per garantire al vostro forno la migliore vita possibile.
Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina. Ovviamente una corretta manutenzione di questo elemento è fondamentale per il suo funzionamento. Tuttavia esistono 10 errori molto comuni, commessi quasi giornalmente da chiunque possieda un forno, a prescindere dal fatto che sia elettrico o a gas.
Ecco pertanto quali errori dovete categoricamente evitare di commettere, per avere un forno sempre pulito e funzionante.
1. Non pulire il forno dopo ogni uso
Questo è un errore incredibilmente comune. In tanti tralasciano l’importanza di ripulire questo elettrodomestico dopo ogni singolo utilizzo. Questo errore fa sì che all’interno del forno si formino accumuli di grasso e sporcizia che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.
2. Selezionare l’impostazione sbagliata
Molti forni moderni hanno delle impostazioni programmate per cucinare determinati alimenti. Scegliere quella errata durante la cottura di un tipo di cibo può causare dei problemi, e rovinare del tutto il pasto che stavate così diligentemente cucinando.
3. Far entrare in contatto con i bordi cibo e materiali
La parte bassa o alta del forno non dovrebbe mai entrare a contatto diretto con alimenti o altri materiali infiammabili. Queste zone raggiungono temperature incredibilmente elevate e se entrano a contatto con elementi estranei possono dar vita a delle pericolose fiammate.
4. Usare la carta cerata
Molte persone confondono la carta cerata con la carta da forno. Nonostante le somiglianze questi oggetti sono molto diversi tra loro. La prima, infatti, aiuta a disperdere l’umidità ma non è adatta alla cottura in forno, dato che non è resistente al calore.
5. Non pulire gli angoli
Fate sempre attenzione a pulire ogni fessura del forno, compresi gli angoli più ostinati. In queste zone si annida spesso lo sporco più ostinato e non rimuovendolo si dà vita ad un ambiente prolifico per i batteri.
6. Dimenticare nel forno rimasugli di cibo
Se notate che del cibo si è incrostato all’interno del forno, non attendete oltre per rimuoverlo. Ogni istante che questo rimane dentro l’elettrodomestico non fa altro che rovinarne la superficie, corrodendola, e danneggiandolo in modo persino irreparabile.
7. Infornare cibo congelato
Questa procedura è pericolosa, perché può esporre ad intossicazioni alimentari. Il cibo deve sempre essere scongelato in maniera corretta, prima di essere cucinato. Lasciatelo scongelare in frigo prima di metterlo in cottura ed eviterete di mettere a rischio la vostra salute.
8. Non controllare la temperatura
Se la temperatura del forno è sbagliata non solo si potranno rovinare i cibi che state cucinando, ma consumerete un enorme quantitativo di energia, che andrà sprecata, alimentando inutilmente le vostre bollette. Acquistate un termometro da forno per tenere sotto controllo la temperatura interna del vostro elettrodomestico e non avrete mai di questi problemi.
9. Non pulire le manopole
In tanti puliscono il forno, ma ignorano alcune sue componenti, come le manopole. Se queste sono sporche accumulano microbi pericolosi, che possono finire anche all’interno del forno, ogni volta che ne aprite lo sportello.
10. Dimenticare le griglie in forno, durante l’autopulizia
Alcuni nuovi forni sono dotati di una funzione autopulente. Questa è sicuramente un eccellente aiuto, ma bisogna sfruttarla in modo coscienzioso. Ricordate di rimuovere le griglie al suo interno, prima di avviare questo processo, per evitare di rovinarne il rivestimento.