Il vino è sicuramente una bevanda estremamente apprezzata da molte persone, che non esitano a gustarlo sia soli che in compagnia. Si tratta di un prodotto della tradizione e che dona eleganza.
Se consumato con moderazione, inoltre, è in grado di apportare benefici al nostro organismo in quanto possiede proprietà antiossidanti, aiuta a regolare i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia, diminuisce i livelli di endorfina aiutando a superare gli stati depressivi e molto altro ancora.
Ovviamente è possibile utilizzare il vino anche in altri modi, alcuni davvero incredibili e ai quali nessuno mai avrebbe pensato. Ecco perché abbiamo deciso quest’oggi di raggruppare i metodi alternativi più particolari ed unici per utilizzare il vino.
12 usi alternativi del vino
1. Tonico per la pelle
Non tutti sanno che il vino è in grado di offrire benefici alla nostra pelle, rendendola sì più elastica e levigata, ma allo stesso tempo anche più morbida. Tutto ciò che si dovrà fare sarà applicare, in modo regolare, del vino sul proprio viso con l’aiuto di un dischetto di cotone. È possibile curare anche i propri piedi, aggiungendo all’acqua per il pediluvio, del semplice vino.
2. Acquerello
Chi non ha scoperto a proprie spese che le macchie di vino rosso sono davvero complesse da rimuovere dagli oggetti? Proprio per questo è possibile sfruttare questa situazione, utilizzandolo per dipingere e creare qualcosa di davvero incredibile.
3. Tintura per capelli
Utilizzabile sia su capelli scuri che, ovviamente, su capelli chiari. Su quelli scuri donerà una leggera sfumatura rossa mentre, utilizzato sui capelli chiari sarà possibile realizzare una vera e propria tinta duratura. Occorrerà mescolare il vino con del cacao in polvere fino a creare una sorta di pasta, applicarla su tutti i capelli e lasciare in posa per circa 15-20 minuti prima di risciacquare.
4. Accelerare guarigione lividi
Si tratta di un vecchio rimedio della nonna in grado di aiutare la guarigione dei lividi causati dalle contusioni. Tutto ciò che si dovrà fare sarà intingere un pezzo di pane all’interno del vino e premerlo sulla zona interessata.
5. Lavare la frutta
Strano ma vero, il vino risulta essere un perfetto alleato per il lavaggio della frutta in quanto in grado di eliminare batteri nocivi che possono causare, all’essere umano, intossicazioni alimentari.
6. Eliminare le macchie di grasso
Il vino bianco può essere facilmente utilizzato per rimuovere le macchie di grasso e olio grazie all’alcool e all’acido presenti al suo interno.
7. Disinfettante
Pare che il vino sia un perfetto disinfettante naturale. Utilizzare il vino bianco sarà in grado di rimuovere batteri di vario genere e addirittura, uccidere gli insetti.
8. Tintura per vestiti
Quando capita malauguratamente di macchiare i vestiti con il vino rosso sarà possibile tingerli evitando così di doverli gettare via. Basterà riempire una bacinella con una quantità sufficiente di vino e immergere i vestiti all’interno lasciandoli in ammollo per non meno di 30 minuti prima di procedere con il consueto lavaggio.
9. Colorare le uova
Per Pasqua per alcuni c’è la tradizione di colorare le uova per realizzare una caccia al tesoro per i bambini. Grazie al vino rosso sarà possibile tingere le uova e poterle successivamente gustare in tutta tranquillità.
10. Caricare la batteria dell’auto
Purtroppo, a volte può accadere che la batteria dell’automobile si scarichi; per risolvere questo problema è possibile utilizzare il vino rosso che, grazie agli acidi rilasciati dal vino stesso, sarà in grado di fornire energia in modo da far ripartire la vettura.
11. Marinatura
Un metodo sicuramente già utilizzato da molte persone è quello di preparare la marinatura, soprattutto per la carne, con l’aiuto del vino rosso. Basterà semplicemente versare il vino all’interno di un sacchetto e inserirvi la carne da far marinare, aggiungendo altri ingredienti a propria scelta, lasciando riposare per qualche ora prima di procedere con la cottura.
12. Attivare il compost
Chi in giardino ha una compostiera ha la possibilità di attivare con maggiore facilità i microrganismi necessari all’attivazione del compostaggio stesso e inoltre gli dona la giusta umidità.