La decisione di scegliere, per la nostra cucina, il lavello in acciaio, ci offre la possibilità di far sembrare l’ambiente più pulito ed igienizzato, proprio grazie all’aspetto donato da questo materiale. La pulizia dei lavelli in acciaio è abbastanza semplice, nonostante anche in essi si può notare, a causa dell’utilizzo di molta acqua, un accumulo di calcare.
Esistono molti metodi per fare in modo di riuscire a detergere al meglio il nostro lavello e in commercio ci sono molti prodotti creati appositamente. Il più delle volte però, questi sono ricchi di sostanze chimiche, che a lungo andare diventano dannose sia per l’ambiente che per il nostro corpo.
Ecco perchè oggi vogliamo mostrarvi alcune tecniche facili, create esclusivamente con ingredienti naturali, che ci offriranno la possibilità di detergere, igienizzare ed eliminare il calcare dai nostri lavelli, rendendoli perfettamente puliti.
- Aceto bianco
Questo ingrediente è senza ombra di dubbio uno dei più utilizzati per quanto riguarda la pulizia naturale della casa, grazie alle sue proprietà ed alla sua versatilità di utilizzo. È molto semplice pulire il nostro lavello con l’aceto, infatti basterà munirsi di una spugna non abrasiva, inumidirla e dopo aver versato l’aceto bianco su tutta la superficie, strofinare delicatamente il tutto, prima di risciacquare. Lasciare asciugare da solo, in modo da non creare aloni.
- Aceto bianco, sale e bicarbonato di sodio
La miscela di questi tre ingredienti è in grado di donare una pulizia ed una igienizzazione totale. Non solo infatti sgrasserà, eliminerà il calcare e le macchie, ma sarà anche in grado di far sparire i cattivi odori. Tutto ciò che dovremo fare sarà creare una miscela di questi tre prodotti e strofinarla delicatamente su tutta la zona interessata e dopo aver fatto agire il tutto per qualche minuto, risciacquare abbondantemente.
- Bicarbonato di sodio e detersivo per i piatti
Per questo semplice ed efficace metodo, occorrerà semplicemente spargere il bicarbonato di sodio sull’intera superficie e successivamente aggiungere una piccola quantità di detersivo per i piatti, in modo da andare a creare una pasta che andremo a strofinare con l’aiuto di una spugna non abrasiva. Risciacquare con abbondante acqua.