Quando si tratta di pulizie domestiche, senza ombra di dubbio tra le più importanti troviamo quelle del bagno, in quanto è la zona della casa che ha bisogno di maggiore cura ed attenzione per evitare sgradevoli odori e accumulo di germi e batteri.
La pulizia e l’igiene risultano essere fondamentali nel bagno in quanto si tratta di uno dei luoghi più importanti della casa non solo per le varie necessità ma anche perché, al suo interno, è possibile trascorrere piacevoli momenti di relax dedicandosi alla cura del proprio corpo.
L’utilizzo di detergenti chimici per la pulizia del bagno è all’ordine del giorno, in quanto si pensa che in questo modo si riesca ad ottenere una maggiore igiene e disinfezione.
In realtà molto spesso questi prodotti sono dannosi sia per l’ambiente che per la nostra salute ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di rivelare alcuni metodi che, con il semplice utilizzo di prodotti naturali, ci aiuteranno ad ottenere un risultato perfetto.
È bene però ricordare che, nonostante non si vadano ad effettuare igienizzazioni con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, è comunque preferibile prediligere l’utilizzo dei guanti, così da evitare qualsiasi tipo di problematica.
Andiamo quindi a scoprire insieme alcuni trucchi per la pulizia del bagno senza l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi.
Aceto bianco
Sicuramente si tratta del prodotto più conosciuto ed utilizzato per le faccende domestiche tra quelli naturali, in quanto grande alleato per tutti i tipi di pulizia. Anche in questo caso, avendo proprietà decalcificanti, sgrassanti ed igienizzanti, è in grado di eliminare con facilità sia residui di calcare che possibili incrostazioni di urina. Tutto ciò che si deve fare è versare il prodotto all’interno del water, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua.
Acqua saponata
Una tecnica molto efficace per pulire il water e in particolar modo il coperchio e la parte esterna, è sicuramente l’utilizzo dell’acqua saponata. Tutto quello che dobbiamo fare è infatti realizzare una miscela di acqua tiepida e sapone neutro e applicare un po’ di composto sulla zona interessata e pulire aiutandoci con un panno morbido.
Coca Cola
Oltre ad essere una gustosa bevanda, la Coca Cola è di grande aiuto anche per le pulizie. Infatti, basterà versarne una modesta quantità all’interno del water, lasciare agire per circa 30 minuti, strofinare e risciacquare con abbondante acqua per ottenere un wc perfettamente libero dalle incrostazioni.
Bicarbonato di sodio
Quando si vuole evitare l’utilizzo di prodotti chimici, il bicarbonato di sodio è uno strumento perfetto da utilizzare. Occorrerà semplicemente creare una miscela con bicarbonato di sodio e aceto bianco, versare all’interno del water e lasciare agire per circa 15 minuti. Concludere il procedimento sciacquando e asciugando con cura.