Home » Casa » 4 errori gravi quando si stende il bucato

4 errori gravi quando si stende il bucato

Da

Chi almeno una volta nella vita non ha pensato che fosse impossibile sbagliare il modo in cui stendeva il bucato? La realtà dei fatti però è ben diversa e sono moltissime le persone che commettono degli errori durante questa fase, rischiando sia la formazione di pieghe che un cattivo odore.

Non tutti hanno la possibilità di possedere un’asciugatrice e, soprattutto nelle giornate cupe e uggiose, non risulta sempre facile fare in modo che il bucato si asciughi perfettamente all’aria aperta.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare quali sono gli errori più comuni che si fanno quando si stende, in maniera tale da evitarli e non rischiare sgradevoli odori.

Biancheria asciugata nel luogo sbagliato

january thaw  - 10/365

Se si decide di asciugare la biancheria in un luogo non propriamente adatto, questo può portare a delle conseguenze. Se si ha la possibilità è sempre preferibile fare in modo che l’asciugatura avvenga all’aria aperta, evitando però il contatto diretto con il sole, così da non rischiare che i colori sbiadiscono. Anche in inverno è possibile stendere fuori, facendo attenzione ai livelli di umidità. Se si è costretti, invece, a stendere in casa, in estate è consigliabile posizionare lo stendino davanti ad una finestra aperta, mentre in inverno vicino ad una stufa che emana aria calda, ricordando comunque di arieggiare per evitare accumuli di umidità.

LEGGI ANCHE  Dopo il canile non dormiva la notte e fissava i suoi nuovi padroni

Lo stendibiancheria

Laundry

Molto spesso vi è la convinzione che un solo stendibiancheria in casa sia sufficiente e il più delle volte ci si ritrova a non sapere dove stendere il bucato restante, oppure a posizionare il bucato troppo attaccato per mancanza di spazio. Per questo motivo è preferibile avere a disposizione non meno di due stendibiancheria.

Il bucato non viene “sbattuto”

Chi tende a stendere la biancheria senza sbatterla, sa bene che questa impiegherà molto più tempo ad asciugarsi, in quanto alcune zone sono solite rimanere “accartocciate”. Inoltre, utilizzando questo metodo si rischia di dover combattere con i cattivi odori causati dall’umidità. Ecco perché la biancheria andrebbe sempre “sbattuta”, evitando così anche la formazione delle fastidiose pieghe.

Non utilizzare le mollette

In modo particolare quando si asciuga in casa, può capitare che il bucato venga steso senza utilizzare le mollette. In realtà è molto importante appendere il bucato utilizzando sempre le pinze in modo tale che questo si possa asciugare in modo ottimale. Infatti, in questo modo, i vestiti bagnati impiegheranno meno tempo ad asciugare in quanto saranno posizionati in modo tale che l’intera superficie possa prendere aria in modo adeguato.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.