Home » Rimedi di Salute » 5 Fake news su come e quando mangiare

5 Fake news su come e quando mangiare

Da

All’interno di una sana e corretta alimentazione è di vitale importanza introdurre, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno tre porzioni di frutta ogni giorno, in maniera tale da poter assimilare tutte le loro proprietà.

La frutta è uno degli alimenti più importanti da introdurre nella propria routine alimentare in quanto apporta una serie di benefici in grado di offrire benefici al nostro organismo grazie alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre che questa contiene.

Come per ogni cosa però, nel corso degli anni, si sono sviluppati svariati falsi miti riguardanti proprio questo alimento. Si tratta ovviamente di bufale che tendono a far credere che assumere la frutta, ad esempio, non dia dei benefici al nostro corpo e moltissime altre ancora. Andiamo a scoprire quindi quali sono le false notizie riguardanti la frutta che solitamente vengono più ascoltate.

credit by envato elements

1. La frutta va mangiata a stomaco vuoto

Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? Secondo questa falsa notizia, mangiare la frutta subito dopo i pasti tende a rallentare la digestione e farebbe fermentare maggiormente la frutta nello stomaco, procurando problemi digestivi, a causa della fibra presente all’interno. Sebbene sia in parte vero che la fibra della frutta può causare un rallentamento del processo digestivo, tutte le altre notizie non sono assolutamente veritiere. La parziale verità riguardante la digestione sta nel fatto che le fibre tendono a rallentarla e ci danno un senso di sazietà più prolungato.

LEGGI ANCHE  I suoi benefici sono tantissimi. Ecco perché è sempre meglio averne una scorta in cucina

2. Mangiare la frutta prima o dopo i pasti non fa assimilare tutti i nutrienti

Anche in questo caso verrebbe consigliato di prediligere l’assunzione della frutta lontano dai pasti in modo tale da riuscire ad assorbire tutte le sostanze presenti all’interno. Ovviamente non vi è nulla di più falso; i nutrienti vengono assimilati sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno, senza alcuna differenza.

credit by envato elements

3. Bere un succo di frutta sostituisce una porzione di frutta

“Bevi un succo di frutta, è come se mangiassi un frutto”; è certamente una notizia falsa in quanto un succo di frutta, anche se realizzato con frutta al 100%, non potrà mai essere paragonabile all’assunzione di un frutto. Infatti, in questo modo il nostro organismo assimilerà quantità ridotte di fibra e inoltre, il potere saziante sarà sicuramente minore. I succhi di frutta, oltretutto, contengono una più elevata quantità di zuccheri, che a lungo andare può rivelarsi dannosa per il nostro organismo.

4. Mangiare la frutta non fa ingrassare

Si tratta ovviamente di un altro falso mito; come è risaputo non esistono alimenti la cui assunzione faccia ingrassare o dimagrire. Come per ogni ingrediente ingerito, sta tutto nelle porzioni che vengono assunte e nella selezione dei cibi. Vi sono frutti, ad esempio, con un alto livello naturale di zuccheri, che può portare a problematiche per il nostro organismo. Si può mangiare ovviamente in tutta tranquillità, ma sempre senza eccedere con le porzioni.

LEGGI ANCHE  Uno studio mostra che è meglio stare a letto la mattina che alzarsi e fare sport
credit by envato elements

5. Assumere la frutta come sostituzione di un pasto

Quante volte abbiamo sentito dire a qualcuno: “Sono a dieta, per pranzo mangio solo un po’ di frutta”? Questa è una pratica che andrebbe assolutamente rimossa dalle proprie abitudini alimentari in quanto, sebbene la frutta faccia bene al nostro corpo, non possiede i nutrienti necessari a compensare un pasto completo e non offrendo, di conseguenza, il giusto senso di sazietà.

Leggi anche: Uno studio dimostra che in Italia ogni settimana buttiamo circa 700 gr di cibo a testa

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.