Esistono degli specifici angoli, all’interno delle nostre abitazione, ai quali spesso non viene prestata la giusta attenzione. Infatti molte persone sono convinte che le uniche zone che attirino maggiore sporco e batteri siano il bagno e la cucina.
Ovviamente queste sono stanze a cui bisogna prestare particolare attenzione, ma non sono le uniche che accumulano sporco e residui e quella di cui parleremo oggi farà rimanere molti senza parole. Stiamo parlando della camera da letto e in modo particolare dei materassi e di tutti i tessuti utilizzati su di essi.
Ebbene si, il letto è un vero e proprio nido di acari e batteri, in quanto il materasso, durante le ore del sonno, accumula ed assorbe una grande quantità di sudore e di tutti i germi presenti al suo interno che tendono a proliferare.
Proprio per questo motivo è consigliabile apportare il giusto tipo di pulizia al nostro letto, scopriamo insieme come farlo al meglio.
1. Eliminare gli acari
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che, ogni notte, circa 1 milione e mezzo di acari si annida nel nostro letto e questi portano spesso reazione allergiche, a volte anche molto forti. Un modo semplice per rimuoverli è quello di posizionare il materasso, quanto più spesso possibile alla luce diretta del sole.
2. Cambiare il pigiama spesso
Anche in questo caso, nonostante si possa pensare il contrario, il pigiama può diventare un vero e proprio cumulo di batteri. Questo a causa della sudorazione notturna che si insinua nel tessuto, facendolo diventare poco igienico. Proprio per questo motivo sarebbe consigliabile cambiare pigiama almeno due volte a settimana e lavarlo in lavatrice, se possibile, ad almeno 60 gradi.
3. Non utilizzare il pigiama
In molti probabilmente storceranno il naso, ma andare a dormire senza pigiama risulta essere più igienico che indossarlo. Questo perchè senza indumenti, il corpo si raffredda con maggiore velocità, ci si addormenta più facilmente e ci si ammala anche con minor frequenza.
4. Biancheria da letto
Ovviamente nemmeno questa è esente dal cambio settimanale in quanto in essi, come accennato in precedenza, si annidano moltissimi germi e batteri. Il consiglio è infatti quello di sostituire le lenzuola almeno ogni settimana e lavare i tessuti almeno a 60 gradi. Anche i cuscini hanno bisogno di un lavaggio regolare, preferibilmente ogni 3 mesi.
5. Aerazione costante
Per evitare che il materasso accumuli una grande quantità del nostro sudore, è opportuna una giusta e costante aerazione dello stesso. Non solo per il materasso ma anche per i tessuti di rivestimento, come ad esempio il copri materasso; non solo hanno bisogno di arieggiare, ma vanno lavati in lavatrice, almeno una volta al mese, ad una temperatura di 60 gradi.
6. Attendere prima di rifare il letto
Alcuni pensano che per poter mantenere la casa ben ordinata, sia giusto rifare subito il letto, sistemando le lenzuola. In realtà, il modo più corretto è quello di lasciare arieggiare i tessuti per almeno 30 minuti, in modo che abbiano il tempo di far evaporare il sudore. Solo dopo lo si andrà a sistemare.