La vostra cucina è un accumulo di cattivi odori? Ecco tutti i trucchi naturali per donarle un meraviglioso profumo.
Non c’è dubbio che la cucina sia una delle stanze più usate della casa. In questo luogo prepariamo i nostri pasti e spesso è anche la stanza dove li consumiamo, da soli o in compagnia.
Tuttavia, la preparazione di alimenti o altri fattori possono dare vita ad odori poco piacevoli e particolarmente pungenti che rendono davvero inospitale quest’area della casa.
Ecco quindi dei rimedi naturali che vi permetteranno di dire addio ai cattivi odori in cucina.
1. Foglie di alloro
Le foglie di alloro possono regalare un profumo invidiabile alla vostra cucina, e persino al resto della casa, facendo sparire i fastidiosi odori di frittura.
Tutto ciò che dovrete fare e metterle sul fuoco all’interno di un pentolino con dell’acqua. Quando la temperatura raggiungerà l’ebollizione si sprigionerà un profumo straordinario, che si propagherà per l’intera casa.
2. Fette di limone
Il metodo precedente può essere realizzato anche usando delle fettine di limone. Aggiungetene un paio al pentolino che avrete messo sul fuoco e inserite anche dei bastoncini di cannella e dei chiodi di garofano.
Il mix di questi elementi darà vita ad emanazioni davvero meravigliose, che profumeranno la vostra cucina in men che non si dica.
3. Aceto
L’aceto è particolarmente adatto per rimuovere dalle stoviglie l’odore di uova. Questo alimento è sicuramente eccellente, ma in certi casi può rilasciare degli odori davvero sgradevoli, che durano a lungo, specialmente su posate e bicchieri.
Per rimuoverli dovrete immergere le vostre stoviglie in una soluzione di acqua e aceto e lasciarle in ammollo per mezz’ora. Trascorso questo tempo potrete lavarle tranquillamente, vedendo scomparire ogni residuo maleodorante.
4. Scorza di limone
Volete eliminare gli odori sgradevoli emanati dai taglieri? Per questo compito non c’è niente di meglio della scorza di limone.
Questo agrume è davvero eccellente e oltre a ridare il giusto profumo ai vostri strumenti, eliminerà un buon quantitativo di batteri. Passate la scorza del limone sul tagliere, dopodiché sciacquatelo con acqua tiepida, facendolo asciugare all’aria.
5. Sale grosso
Con questo prodotto potrete rimuovere i cattivi odori che risalgono dallo scarico del lavello.
Quest’area della casa non è facile da pulire, ma vi sarà sufficiente versare al suo interno un buon quantitativo di sale grosso e un bicchiere di aceto (riscaldato preventivamente) per ottenere un risultato fantastico.
Lasciate agire questo prodotto per circa un’ora, dopodiché versate nello scarico dell’acqua bollente.
6. Pane in cassetta (pancarrè)
Il pane in cassetta può rivelarsi un alleato nella rimozione degli odori pungenti presenti nei contenitori, ermetici e non.
Versate su di esso dell’aceto di vino bianco e dopo conservatelo nei contenitori che emanano cattivi odori. Lasciate che agisca per una notte e l’indomani vedrete che i cattivi odori saranno scomparsi.
7. Fondi di caffè
Volete far sparire qualunque puzza dal frigorifero? La soluzione ideale è quella di adoperare i fondi di caffè.
Sarà sufficiente metterne una buona manciata all’interno di una ciotola e posizionarla dentro il nostro elettrodomestico, per vedere qualunque cattivo odore sparire in breve tempo.