Le vostre scarpe sono troppo strette e vi fanno male ai piedi? Ecco come risolvere il problema, senza essere costretti a buttarle via.
Le scarpe sono un accessorio incredibilmente importante e tante persone sono disposte a spendere fior di quattrini per acquistare determinati modelli. Esistono innumerevoli modelli diversi di scarpe e lo stile, il colore e la forma riflettono solitamente il carattere delle persone che le indossano.
Ovviamente nel tempo le scarpe possono rovinarsi e siamo costretti a sbarazzarcene, ma in certe situazioni possiamo invece fare qualcosa di diverso, dando loro nuova vita. Se pensate che un paio di scarpe strette siano necessariamente inutili, fareste meglio a cambiare idea. Ecco i consigli per utilizzare nuovamente le scarpe strette e continuare a sfruttarle per molto tempo.
1. Carta
Il primo rimedio per tentare di arginare questo inconveniente sfrutta della normalissima carta.
Sicuramente avrete notato che quando acquistate delle scarpe queste contengono della carta appallottolata al loro interno. Lo scopo di questa procedura è quella di evitare che le scarpe possano deformarsi e la carta permette alla scarpa di mantenere la sua forma.
Per usare la carta come “alleato”, dovrete procurarvene un buon quantitativo, appallottolarla e imbeverla con un po’ di alcol. Fatto ciò non dovrete far altro che infilare la pallina di carta direttamente nella vostra scarpa, facendola arrivare fino alla punta. Lasciate trascorrere un’intera nottata e l’alcol agirà sul materiale della scarpa, permettendo di allargarsi leggermente e risolvendo il problema delle calzature troppo strette.
2. Patata
Un secondo trucchetto, perfetto per inconvenienti di questo tipo sfrutta una comunissima patata.
Questo metodo si adatta meglio alle scarpe in pelle, e quindi dovreste evitare di metterlo in pratica con calzature in altri tessuti. L’amido di cui è ricca la patata avrà un’azione ammorbidente sulla pelle e renderà più larga la scarpa.
Affettate una o due patate e avvolgetele in uno strofinaccio o un della carta di giornale. Dopodiché inseritele dentro le scarpe e anche in questo caso lasciate trascorrere una notte. Al mattino noterete che l’interno della scarpa avrà leggermente ceduto e permetterà al vostro piede di trovarsi perfettamente a suo agio.