Home » Trucchetti » Non gettare il lievito scaduto: può essere un salvavita per il tuo lavello

Non gettare il lievito scaduto: può essere un salvavita per il tuo lavello

Da

Avete del lievito scaduto in casa? Anche se non potete utilizzarlo per le vostre ricette può sempre esservi utile per la pulizia del lavandino.

Tante volte, tendiamo a far scadere il lievito, dimenticandolo in qualche angolo del frigorifero o della dispensa. Per tante persone, una volta che il lievito è scaduto non rimane altra scelta che gettarlo tra i rifiuti. Per altri, invece, si trasforma in un espediente per dare una bella pulizia ai lavandini della cucina.

Il lievito ha diverse capacità e oggi vi spiegheremo per filo e per segno come adoperarlo in questa fase della pulizia domestica. Usare il lievito scaduto come igienizzante richiede una particolare procedura.

Innanzitutto, oltre ad un normale panetto di lievito dovrete procurarvi anche i seguenti elementi:

  1. Un po’ di acqua calda
  2. Uno stuzzicadenti
  3. Del bicarbonato di sodio
  4. Dell’aceto bianco

Una volta procurati gli ingredienti appena descritti non dovrete far altro che dar seguito alla procedura per ripulire il lavandino e le tubature. Innanzitutto dovrete eliminare i piccoli residui che rimangono incastrati nello scarico. Per farlo utilizzate lo stuzzicadenti.

credit by envato elements

Questo procedimento è semplice ma necessario e serve per rimuovere tutti quei piccoli scarti che potrebbero ostacolare il corretto fluire dell’acqua. A questo punto spezzettate il lievito e fate scivolare il tutto direttamente nello scarico del lavandino o del lavello.

LEGGI ANCHE  3 “ricette” per fare il sapone per i piatti fatto in casa

La fase successiva prevede l’utilizzo del bicarbonato. Versate una manciata di questa polverina, che avrà lo scopo di eliminare ogni traccia di odori pungenti. Gli scarichi possono far risalire dei veri e propri miasmi, dai condotti di scolo, ma grazie all’azione del bicarbonato di sodio questi saranno solo un ricordo.

Continuate la procedura aggiungendo l’aceto. Questo elemento, misto ai precedenti attiverà delle reazioni chimiche e fungerà da perfetto anticalcare. Adesso non rimane altro che attendere una decina di minuti.

In questo lasso di tempo gli elementi utilizzati faranno i loro effetti e il lievito riuscirà a sciogliersi completamente, liberando le tubature e ripulendole alla perfezione.

Concludete la procedura versando un buon quantitativo di acqua calda, direttamente nel lavandino, così da espellere ogni residuo dei prodotti usati e pulire alla perfezione le tubature.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 3.6]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.