Home » Pulizia » Perchè non devi mai pulire i tuoi oggetti in pelle con l’olio d’oliva

Perchè non devi mai pulire i tuoi oggetti in pelle con l’olio d’oliva

Da

La pelle esige una grande cura e manutenzione per fare in modo che duri il più a lungo possibile. Questo perché questo materiale risulta essere tra i più delicati, in quanto con gli svariati utilizzi, esiste la possibilità che si creino delle piccole pieghe o crepe, in grado di rovinare il nostro accessorio preferito.

Che sia una borsa, un paio di scarpe o una giacca, ognuno di questi elementi con il trascorrere del tempo, rischia di rovinarsi in modo irreparabile. Sul web spopola un trucco a riguardo che promette di donare nuova vita ai nostri accessori in pelle, tutto questo in modo naturale, ecologico ed economico.

Foto: pixabay

Gli ingredienti che vengono utilizzati per questo particolare ma semplice trucco sono l’olio di oliva, l’aceto bianco e alcune gocce di olio essenziale della fragranza che più si preferisce. A quanto pare la miscela di questi tre ingredienti dovrebbe aiutare a donare nuova vita ai nostri oggetti in pelle, riportandoli in poco tempo al loro aspetto originario.

La realtà dei fatti purtroppo è ben diversa e questa famosa tecnica non è così efficace come ci hanno fatto credere.
Nonostante sia vero che ognuno di questi ingredienti abbia delle particolarità specifiche, infatti l’aceto bianco dovrebbe aiutare a donare nuova brillantezza, l’olio essenziale dovrebbe riuscire ad assorbire i cattivi odori e l’olio di oliva dovrebbe essere in grado di nutrire la pelle.

LEGGI ANCHE  Vetri appannati? La schiuma da barba può risolvere questo problema.

Purtroppo però non è proprio così, infatti l’olio non risulta essere abbastanza grasso e quindi la sua efficacia non durerà così a lungo. Inoltre questo ingrediente non è idrosolubile e quindi non appena entra a contatto con l’acqua, si rimuove in modo definitivo.

Foto: pixabay

Un altro problema che può essere causato dall’olio di oliva, se utilizzato sui nostri accessori in pelle è che, non solo potrebbe farla diventare più scura, ma dopo qualche mese potrebbe rovinarla, in quanto potrebbe ammuffire.
L’unica cosa da fare per essere sicuri di proteggere e curare al meglio i nostri prodotti in pelle, è senza ombra di dubbio acquistare un prodotto specifico in modo che non crei alcun problema.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.