Mantenere puliti i finestrini dell’auto utilizzando alcuni prodotti facilmente reperibili.
Uno degli elementi fondamentali per guidare correttamente un’auto è il suo parabrezza. Questo mezzo ci permette sia di proteggerci dalle intemperie che da altri elementi fastidiosi portati dal vento. Tuttavia, è facile che sul parabrezza si depositino macchie di ogni genere, causate dalla pioggia, dagli animali o da altri elementi.
La presenza di sporco o di aloni può influire sulle capacità visive del conducente del veicolo e nel peggiore dei casi può essere causa di incidenti. Per evitare il verificarsi di simili problemi è necessario mantenere pulito il parabrezza del migliore dei modi.
Spesso, utilizzare i tergicristalli non è sufficiente per rimuovere tutti gli elementi estranei presenti su questa parte dell’auto e per tale motivo vogliamo fornirvi dei consigli per riuscire a farlo splendere come se il veicolo in questione fosse appena uscito dalla concessionaria.
1. Acqua e sapone neutro
Questi elementi sono tra i più semplici ed efficaci per la pulizia dei vetri dell’auto. Chiudete i finestrini e usate dell’acqua per rimuovere la polvere in eccesso dai vetri.
Fatto questo, sfruttate una spugna morbida per applicare il sapone neutro sulla sua superficie. Terminate il tutto sciacquando i vetri, e facendoli tornare a splendere.
2. Ammoniaca, aceto e alcool
Questi elementi sono ottimi per la pulizia dell’auto e si adoperano seguendo le procedure del metodo precedente, con alcune accortezze. Per quanto riguarda l’ammoniaca bisogna dosarla con cautela, data la natura tossica del prodotto.
L’aceto, invece, andrebbe aggiunto al sapone neutro, per accentuare ulteriormente la lucentezza dei vetri. Infine anche l’alcool è un ottimo prodotto per la pulizia, ma data la sua velocità di evaporazione non dovrebbe essere usato sulle incrostazioni più ostinate.
3. Fogli di giornale
Questo sistema è consigliato per la pulizia dei vetri nella parte interna dell’auto. Riempite un secchio d’acqua e usate un panno per inumidire i vetri interni. Bagnate i fogli di giornale in un mix di acqua e sapone ed effettuate con essi dei movimenti, dall’alto verso il basso, lungo tutta la superficie del vetro. Fatto ciò attendete che i vetri si asciughino con il passare del tempo ed infine adoperate un panno morbido per eliminare gli ultimi residui.
4. Detersivo per lavastoviglie
Anche il normale detersivo per lavastoviglie può essere perfetto per la pulizia dei vetri dell’auto. Spruzzate dell’acqua su di essi, per eliminare polvere e detriti, dopodiché versate del detersivo per lavastoviglie in una spugna o su un panno sintetico. Usate quest’oggetto per pulire i vetri ed eliminare sporco e aloni.