Home » Trucchetti » Come coltivare la Vanda Coerulea: l’orchidea blu

Come coltivare la Vanda Coerulea: l’orchidea blu

Da

Come riuscire a coltivare uno dei fiori più belli al mondo: l’orchidea blu.

Esistono migliaia di piante diverse al mondo con cui decorare le nostre case, e una che dovrebbe essere sempre presente in ogni dimora è l’orchidea blu. Le orchidee sono delle piante molto amate e di cui ne esistono tantissime varietà.

Come coltivare l'orchidea blu Vanda Coerulea a casa tua
credit by envato elements

Oggi vogliamo parlarvi della Vanda Coerulea, comunemente conosciuta con il nome di orchidea blu per via della particolare colorazione dei fiori che va dal blu al violetto.

Questa sua caratteristica, oltre a renderla molto particolare, la rende perfetta per la coltivazione negli ambiente domestici, riuscendo a donare armoniosità e colore all’ambiente.

Questa pianta ha però delle esigenze che richiedono delle cure specifiche, per poterla coltivare nella maniera adeguata:

Come coltivare l'orchidea blu Vanda Coerulea a casa tua
credit by envato elements

1. Il clima è fondamentale per la salute di questa pianta, infatti predilige un ambiente caldo umido.
2. La temperatura ideale per l’orchidea blu è tra i 20 e i 25 gradi.
Può anche essere messa all’esterno ma dovete attenzionare le temperature notturne che non devono scendere sotto i 10 gradi.

3. La luce è fondamentale per la crescita di questa pianta che deve ricevere almeno 4 o 5 di luce solare ma preferibilmente non diretta, quindi filtrata magari da una tenda.
4. Il terreno deve essere ben drenato e ricco, per fare ciò potete aiutarvi con l’aiuto di sostanze che possano contenere nutrienti necessari ed idonei a questo tipo di pianta.

LEGGI ANCHE  Come coltivare un pino partendo da una pigna. Non pensavo fosse così facile!
Come coltivare l'orchidea blu Vanda Coerulea a casa tua
credit by envato elements

5. Le innaffiature devono essere regolari e costanti, accertatevi però di non lasciare ristagni di acqua, che potrebbero invece nuocere alla salute dell’orchidea.
6. Potete aiutare la crescita di questa pianta con dei fertilizzanti naturali almeno ogni due settimane.

Con queste piccole accortezze potrete coltivare con facilità l’orchidea blu e avrete in compenso dei fiori meravigliosi da poter ammirare e che decoreranno la vostra casa dandole un aspetto unico.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.