Il caffè è una delle bevande più consumate a livello mondiale, in ogni sua forma e tipologia, non solo per il gusto e l’energia che dona, ma anche per l’approccio conviviale con gli altri.
Quando si deve pulire la moka, solitamente i fondi di caffè utilizzati vengono gettati via; non tutti sanno però che proprio questo prodotto può essere riutilizzato per svariate faccende.
Infatti, i fondi del caffè possono essere davvero utili per la pulizia della casa, la cura della pelle e anche la cura delle piante. Andiamo quindi a scoprire insieme, alcuni degli utilizzi secondari che è possibile fare con i fondi di caffè, evitando così di gettarli via.
Come riutilizzare i fondi di caffè?
Repellente per gli insetti
Quando si ha una casa con il giardino, o comunque vicino alla campagna, è molto più probabile che gli insetti entrino all’interno delle abitazioni. Per eliminarli spesso ci si affida a repellenti che a lungo andare risultano tossici, oltre che costosi. In realtà esiste un metodo naturale e a minor costo: i fondi del caffè. Gli insetti sono infastiditi dall’odore del caffè e quindi tenderanno ad allontanarsi; basterà cospargere la zona dove sono soliti entrare e in poco tempo spariranno.
Fertilizzante
Uno degli utilizzi più comuni è sicuramente utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante per le piante. Basterà miscelare il prodotto al terreno, circa una volta al mese per vedere le proprie piante crescere rigogliose.
Esfoliante per la pelle
Durante la stagione invernale, a causa del freddo, la pelle tende a seccarsi enormemente. Per ottenere un perfetto risultato esfoliante e la pelle morbida e liscia, basterà bagnarsi e strofinare delicatamente, con movimenti circolari, un po’ di fondi di caffè. È possibile aggiungere il prodotto anche al bagnoschiuma per ottenere un perfetto risultato ed una profumazione energizzante.
Pentole
Spesso capita che non si riesce ad eliminare, dalle pentole, alcune incrostazioni di cibo che risultano essere davvero ostiche. Basterà semplicemente cospargere la zona con il caffè e strofinare con una spugna da cucina, in modo da rimuovere tutto.
Cattivi odori
Avendo una fragranza molto forte, il caffè è molto utile per eliminare i cattivi odori. Quando si cucina, ad esempio, basterà strofinarne una piccola quantità sulle mani. Inoltre, è possibile utilizzarlo anche all’interno del frigorifero per evitare accumulo di odori sgradevoli.
Capelli
Chi ha i capelli castani può tranquillamente utilizzare il caffè per rendere la propria chioma più lucente. Basterà creare un infuso molto caldo, eliminare ogni residuo e lasciarlo raffreddare. Dopo aver lavato i capelli come di consueto, applicare l’infuso freddo e risciacquare abbondantemente.
Candele
È possibile creare delle ottime candele in casa, in modo tale che la profumazione di caffè inondi interamente la propria casa, dando una fragranza ottima.
Riparare graffi dei mobili
Se si tratta di mobili scuri, è possibile utilizzare i fondi del caffè per coprire dei piccoli graffi presenti su di essi. Basterà strofinare delicatamente il prodotto e, a poco a poco, l’imperfezione diventerà invisibile.
Creazioni artistiche
Il caffè può essere utilizzato anche come colore per la pittura, ottenendo svariate sfumature in base alla quantità ed alla consistenza. Inoltre, donerà una profumazione davvero unica alla propria creazione.