Quanto è bello riuscire ad avere una casa piena di piante che danno colore, maggiore ossigeno e purificazione ad ogni ambiente?
Inoltre, donano un aspetto bello ed elegante all’abitazione, offrendo quel tocco di natura di cui si ha sempre bisogno. Spesso accade però di non trovare la pianta adeguata alla propria casa in quanto, a volte, questa non possiede la giusta luminosità ma anzi, risulta essere abbastanza buia.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una piccola raccolta che mostra alcune delle piante più resistenti e che necessitano, non solo di poca luce, ma anche di poche cure.
Monstera Deliciosa
Anche conosciuta con il nome di “Costola di Adamo”, presenta delle grandi foglie con dei buchi. Si abitua facilmente alle situazioni, sia all’interno che all’esterno della casa. Se si posiziona in casa, è preferibile comunque selezionare la zona più luminosa. Predilige le alte temperature e non ha bisogno di molta acqua; basterà annaffiarla 1-2 volte a settimana ma, amando l’umidità, si possono nebulizzare le foglie.
Ficus
Risulta essere una delle piante più presenti all’interno delle case grazie alla grande resistenza che possiede. Sebbene abbia bisogno di assorbire la luce, non deve mai essere a contatto con la luce diretta del sole. È bene quindi posizionarla in una zona luminosa, prestando attenzione al colore delle foglie. Vuole una temperatura mite e non richiede molta acqua: massimo 2 volte a settimana nelle stagioni calde.
Spathiphyllum
Conosciuta anche con il nome di “Giglio della Pace”, è una pianta molto diffusa in quanto è in grado di purificare l’ambiente e le sue cure risultano semplici. Non ha bisogno di molta luce e non vuole il contatto diretto con i raggi del sole; la temperatura ideale per questa pianta varia tra i 16 e i 21 gradi e richiede poca annaffiatura, con un massimo di due volte a settimana durante la stagione estiva.
Albero di Giada
È una pianta succulenta che richiede poche cure e quindi risulta ottima come pianta da interni. Non richiede una grande luce e predilige quella del mattino in quanto è meno intensa. La sua temperatura ideale varia tra i 15 e i 24 gradi. Ha la capacità di immagazzinare molta acqua, quindi non ha bisogno di una continua irrigazione.
Aloe vera
È una pianta molto resistente, anche all’interno in quanto non pretende molte cure. Ha bisogno di luce ma per poche ore al giorno e riesce ad adattarsi anche alle zone poco luminose. Non ha bisogno di grandi quantità di acqua ed è opportuno quindi far trascorrere qualche giorno tra un’irrigazione e l’altra.
Pothos
Si tratta di una pianta molto resistente che si adatta anche alle situazioni più buie, ma è sempre preferibile scegliere una zona con un minimo di luce naturale. Non ama temperature che scendano al di sotto di 12-15 gradi. Non ha bisogno di eccessiva quantità di acqua ed è consigliabile controllare che la terra sia perfettamente asciutta prima di annaffiare nuovamente.