Il limone è uno degli agrumi più utilizzati all’interno di ogni abitazione, non solo per la sua grande versatilità in cucina, in quanto si può utilizzare sia per pietanze dolci che salate, ma anche per le sue proprietà che lo rendono un perfetto alleato nella pura della nostra casa.
Infatti, come ormai molti sapranno, il limone ha svariate proprietà come quella disinfettante, antibatterica, antiossidante, sgrassante e tanto altro ancora. Proprio per questo motivo specifico abbiamo deciso di svelare alcuni possibili utilizzi di questo speciale agrume, in grado di semplificare diverse faccende domestiche rendendole più semplici, andiamo a scoprire di quali si tratta.
1. Ravvivare la lattuga
A volte capita che quando si compra la lattuga, questa magari rimanga riposta nel frigorifero qualche giorno in più, diventando in poco tempo molliccia. È proprio in questo caso che il limone arriva in nostro aiuto; per mettere in atto questo metodo basterà infatti versare all’interno di un contenitore l’acqua e il succo di limone posizionandolo all’interno del frigorifero, proprio vicino alla nostra lattuga. Dopo circa un’ora questa sarà tornata come nuova.
2. Pulizia della grattugia
Solitamente si tratta di una faccenda davvero molto noiosa e che in alcuni casi può risultare anche ostica. Grazie all’utilizzo del limone invece, la pulizia della grattugia diventerà una vera e propria passeggiata. Tutto ciò che si dovrà fare sarà grattugiare il limone, in maniera tale da andare ad eliminare i precedenti residui, disinfettando così il nostro accessorio.
3. Sbiancante
Non solo il bicarbonato di sodio e la candeggina hanno poteri sbiancanti, ma anche il limone può essere di grande aiuto. Per riuscire ad ottenere un perfetto risultato occorrerà strofinare mezzo limone direttamente sulla zona interessata, lasciando poi riposare per qualche ora. Una volta trascorso il tempo necessario, basterà lavare il capo come di consueto.
4. Rimuovere il calcare
Si sa, la rimozione del calcare può risultare un vero problema, anche quando si utilizzano prodotti realizzati appositamente. Grazie al succo di limone però si riuscirà ad ottenere un risultato davvero incredibile. Tutto ciò che occorrerà fare sarà immergere del cotone direttamente nel succo di limone e strofinarlo sulla zona interessata. Dopo aver lasciato agire il prodotto per circa 10 minuti, risciacquare con un panno inumidito in acqua tiepida e il gioco sarà fatto.
5. Esfoliante naturale per la pelle
Ebbene sì, il limone è perfetto anche per donare maggiore bellezza alla nostra pelle. Basterà semplicemente miscelare il succo con dello zucchero, così da realizzare uno scrub esfoliante, e massaggiarlo su tutta la pelle lasciandolo agire per qualche minuto. In questo modo non solo si otterrà una pelle liscia e priva di impurità, ma si avrà inoltre una perfetta igienizzazione.
6. Benessere delle unghie
Spesso accade di notare che le nostre unghie hanno assunto un colorito tendente al giallo, causato dal fumo delle sigarette o da altri fattori esterni. Per fare in modo di donare loro nuovamente un colorito bianco basterà immergerle per circa 10 minuti nel succo di limone e successivamente risciacquare con abbondante acqua.
7. Punture di zanzare
In estate i morsi di zanzara risultano essere una delle cose più fastidiose. Per fare in modo che il fastidio diminuisca notevolmente, alleviando così il prurito causato da questi, occorrerà semplicemente strofinare mezzo limone sulla zona interessata.