Quando si ha a che fare con una persona che fuma, si è consci che ci sarà intorno a lui un odore persistente ed alquanto sgradevole che tenderà a impregnare, oltre che l’ambiente circostante, ogni capo di abbigliamento. L’odore rilasciato dalle sigarette, infatti, tende a saturare i tessuti dei nostri vestiti, sia in estate che in inverno, anche se nella stagione fredda si tende a sentire maggiormente in quanto ci si trova più spesso all’interno di ambienti chiusi.
Non importa che si sia fumatori o si stia al loro fianco, basta la vicinanza per fare in modo che i capi di abbigliamento siano colpiti da questo odore davvero fastidioso. Ovviamente la prima opzione per riuscire a rimuoverlo in modo efficace è l’utilizzo della lavatrice, ma non sempre è possibile farlo nell’immediato; proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da poter utilizzare per fare in modo che venga eliminato questo sgradevole odore dai nostri abiti, senza essere costretti a lavarli.
1. Lasciarli all’aperto
Ebbene sì, non sempre c’è bisogno dell’utilizzo di prodotti per risolvere questo problema. Basterà infatti appendere i nostri abiti, come se fossero stati appena lavati, in uno spazio aperto ed arieggiato e lasciarli “svolazzare” per quanto più tempo possibile.
2. Utilizzare l’aceto bianco
È risaputo oramai che questo speciale ingrediente è in grado di aiutarci in moltissime situazioni particolari, in quanto possiede proprietà che aiutano a rimuovere i cattivi odori. Occorrerà semplicemente riempire con dell’acqua calda la vasca da bagno, o una bacinella molto capiente, e versare al suo interno un bicchiere di aceto bianco. A questo punto non resterà altro che posizionare i capi d’abbigliamento il più vicino possibile, in modo tale che il vapore impregni gli indumenti e rimuova i cattivi odori.
3. Con il bicarbonato di sodio
Un altro ottimo alleato contro gli odori sgradevoli, e sempre presente in ogni casa, è il bicarbonato di sodio. Come è noto, il bicarbonato di sodio ha il potere di assorbire gli odori poco gradevoli e per mettere in atto questo trucco non servirà altro che versare del prodotto in una ciotola e posizionarla quanto più vicino possibile ai nostri abiti, evitando di spargere l’ingrediente a contatto diretto con il tessuto.
4. Nebulizzare la vodka
Non si tratta solamente di una bevanda alcolica, ma può essere un perfetto alleato contro i cattivi odori. Tutto ciò che si dovrà fare sarà diluire una parte di vodka in tre parti di acqua tiepida e versare il composto in un flacone dotato di erogatore spray. Una volta concluso il procedimento non resterà che nebulizzare la miscela direttamente sui tessuti e in men che non si dica l’odore sarà sparito.