Spesso può accadere che, quando si acquistano dei nuovi capi di abbigliamento, presi dalla foga di indossarli, non si pensa minimamente a lavarli. Nonostante ci sia stato detto più volte di evitare di indossare i nuovi abiti senza prima lavarli, in quanto può risultare dannoso per la nostra salute, nella maggior parte dei casi non si presta la giusta attenzione a questo problema.
Non tutti sanno infatti che, indossare vestiti appena acquistati senza averli mai lavati può arrecare danni alla salute in quanto sui tessuti sono presenti sostanze chimiche che possono risultare molto dannose.
Secondo alcuni studi effettuati appositamente infatti, si è scoperto che nella maggior parte dei casi, sui materiali con i quali sono realizzati i capi di abbigliamento, sono state trovate tracce di Nichel, di Benzidina e di Cromo 6. Si tratta di sostanze chimiche che, a contatto con la nostra pelle, causano effetti estremamente irritanti e fastidiosi.
Purtroppo, i prodotti chimici devono essere utilizzati per riuscire a mantenere i capi al meglio durante il trasporto e la custodia, così da evitare ogni tipo di danneggiamento possibile e purtroppo ancora non sono stati scoperti altri metodi sostitutivi all’utilizzo di queste sostanze.
Soprattutto quando si ha una pelle molto sensibile, il contatto con questi prodotti può spesso causare gravi dermatiti, prurito, fino ad arrivare alla comparsa di macchie rosse o addirittura ustioni. Inoltre, la benzidina è una sostanza altamente cancerogena che può portare a gravissimi danni per la nostra salute.
Fortunatamente si è scoperto però che questi prodotti chimici dannosi per la salute del nostro organismo, scompaiono totalmente non appena i capi di abbigliamento appena acquistati vengono lavati. È possibile seguire il classico lavaggio, seguendo ovviamente le istruzioni segnate sulle etichette, oppure optare per una soluzione con una temperatura fredda e poco detersivo, aggiungendo inoltre due cucchiai di sale grosso all’interno del cestello della lavatrice.
Se si ha paura che il capo colorato possa stingere, prima di procedere con il lavaggio è consigliabile inserirlo all’interno di una bacinella con acqua, aceto bianco e sale, lasciandolo in ammollo per circa 20 minuti.