Home » Rimedi di Salute » Come capire se si assume troppo caffè; ecco i sintomi

Come capire se si assume troppo caffè; ecco i sintomi

Da

Tra le bevande più apprezzate in tutto il mondo, troviamo senza ombra di dubbio il caffè. Si tratta infatti di una bevanda antichissima che nel corso dei secoli è divenuta una vera e propria abitudine, per molte persone, consumare. Nonostante si tratti di un infuso davvero gustoso e che riesce a donare una notevole quantità di energia, spesso può accadere di farne un uso spropositato, magari addirittura senza rendersene conto. Un eccessivo consumo di caffè può portare a dei disturbi fisici e addirittura dell’umore.

Sebbene secondo gli esperti il limite di caffeina che si può consumare giornalmente sia di circa 5 tazzine (ovvero 400 mg), a volte accade di assumerne una quantità maggiore. È proprio in questi casi che si tende ad avere dei segni chiari e precisi, mandati direttamente dall’organismo, che ci avvisa che stiamo assumendo una quantità esagerata di caffeina e che quindi dovremmo diminuirne il consumo. Andiamo a scoprire quali sono i segnali principali da ascoltare che ci indicano che stiamo assumendo un’eccessiva quantità di caffè.

credit by envato elements

1. Avere i brividi
La caffeina, tra i tanti effetti, è una grande stimolatrice del sistema nervoso centrale; infatti, tende a donare una maggiore quantità di energia. Nel momento in cui se ne assume una quantità maggiore rispetto al dovuto, può causare una sensazione di estremo nervosismo con conseguenti tremori, battito accelerato e difficoltà di concentrazione. Per alleviare questi fastidi basterà assumere qualche bicchiere di acqua, oltre ovviamente a ridurre la quantità assunta durante il giorno.

LEGGI ANCHE  Come sgonfiare i piedi di un anziano?

2. Problematiche del tratto gastrointestinale
Come molti sanno, il caffè possiede delle proprietà lassative e proprio per questo motivo sono molte le persone che lo assumono. Con una dose giornaliera esagerata però, si può incappare in problemi come infiammazioni intestinali e dissenteria. Se ci si accorge di uno di questi problemi, allora sarà il caso di diminuire il dosaggio.

credit by envato elements

3. Problemi di insonnia
Essendo uno stimolatore del sistema nervoso centrale, un eccessivo consumo di caffè può provocare dei forti stati di insonnia. Il corpo, per smaltire la caffeina, impiega non meno di cinque ore ed è proprio per questo motivo che si dovrebbe evitare di assumerlo durante le ore pomeridiane e serali, cercando di bere l’ultimo caffè subito dopo pranzo, così da dare al corpo il tempo necessario per smaltire la caffeina.

4. Mal di testa frequenti
Nonostante piccole dosi di caffè (se bevuto amaro) possano aiutare a combattere l’emicrania, in quanto la caffeina è un vasodilatatore, assumerne una maggiore quantità può causare il problema inverso. Infatti, se si bevono cinque o più tazzine di caffè al giorno può accadere di provare dei forti mal di testa. In questo caso è bene ridurre l’assunzione in modo graduale, così da evitare problemi legati alla sensazione di astinenza.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.