Nonostante i numerosi dibattiti che di recente hanno riguardato l’utilizzo dei condizionatori, questo elettrodomestico è sicuramente utile sia nei periodi più caldi dell’anno che in quelli più freddi. Esistono moltissime marche differenti di condizionatori e ciascuno ha le sue differenze. In commercio è possibile trovare sia modelli particolarmente economici sia altri dal costo incredibilmente elevato.
Comunque sia, a prescindere dalla qualità del vostro condizionatore, la sua pulizia deve sempre essere una priorità, dato che lo sporco oltre a sminuire le funzioni non fa altro che danneggiarlo. Esistono vari metodi per pulire il condizionatore, ma noi vogliamo suggerirvi il più facile ed economico. In primis è necessario staccare la spina di corrente dell’apparecchio, per evitare qualunque problema elettrico.
Fatto questo, bisogna aprire il coperchio anteriore del dispositivo e mettere a nudo i filtri, così da poterli rimuovere con facilità. Questi sono solitamente una o due griglie e la loro funzione è proprio quella di trattenere le impurità, in modo che l’aria che viene emessa dal dispositivo sia più pulita possibile.
I filtri possono trattenere sporcizia di ogni genere, compreso polline, acari o altri piccoli residui.
Se lo sporco presente su di essi non è eccessivo potete semplicemente rimuoverlo con un’aspirapolvere o un panno, ma se viceversa è davvero eccessivo, vi consigliamo di immergerli in una bacinella dove avrete preventivamente versato un miscuglio di aceto e acqua.
Lasciate che i filtri rimangano in ammollo per qualche tempo, ricordandovi di evitare assolutamente l’uso di prodotti chimici che potrebbero danneggiarli inevitabilmente e dopo una decina di minuti rimuoveteli dalla bacinella e sciacquateli sotto l’acqua corrente, così da eliminare tutte le impurità.
Fatto questo occupatevi della parte rimanente del condizionatore. Con un panno pulito o uno spolverino eliminate ogni traccia di sporco in esso presente e se volete potete anche sfruttare uno sgrassatore per trattare il suo involucro. Dopo che sia la parte fissata al muro che i filtri si saranno asciugati, rimontateli e avrete portato a termine in modo rapido, sicuro e soprattutto economico la pulizia del vostro condizionatore.