Quante volte è capitato, mentre state per entrare in doccia, di notare che la pressione con cui esce l’acqua non è così potente come speravamo.
Questo è un problema che può capitare più spesso di quanto si pensi, soprattutto quando si tratta di vecchie tubature, in quanto è più facile che si vengano a creare delle ostruzioni che vanno a bloccare il passaggio dell’acqua, rendendolo più leggero.
Ecco il motivo per cui è sempre utile prestare attenzione alla pressione dell’acqua, in modo tale da comprendere se si tratta di un problema passeggero e facilmente risolvibile o se si celi dietro qualche altra problematica.
Un piccolo trucco da utilizzare in questi casi, è controllare il soffione della doccia, in quanto è possibile che i piccoli fori dai quali esce l’acqua, che si ostruiscano causando così la minore fuoriuscita di acqua.
In questi casi è consigliabile utilizzare uno spazzolino per strofinare il tutto, in modo tale che se setole vadano a liberare i fori.
Un altro problema può provenire dal flessibile del tubo della doccia, in quanto potrebbero esserci delle perdite che possono causare la scarsa pressione dell’acqua; proprio per questo motivo è sempre consigliabile controllare il suo stato regolarmente.
Ogni piccolo accessorio presente nella doccia dal quale fuoriesce l’acqua, dovrebbe essere controllato in modo periodico in quanto, a causa della durezza dell’acqua si va a creare il calcare, che con il passare del tempo porta all’ostruzione di tubature e quant’altro.
Inoltre, soprattutto per quanto riguarda le abitazioni più datate, è un ottimo aiuto fare controllare con regolarità le tubature, per monitorare le ostruzioni e il loro stato di usura.
Nel momento in cui si dovesse arrivare alla scelta di doverli cambiare, un buon rimedio sarebbe quello di prediligere delle tubature di maggiore diametro, in modo tale che le ostruzioni siano più difficili e che quindi la pressione resti sempre ottimale.