Se siete tra coloro che eliminano i filamenti dalle banane, prima di mangiarle, sappiate che state commettendo un grosso errore e che dovreste evitare di farlo nuovamente in futuro. Le banane sono frutti particolarmente apprezzati e dotati di un apporto vitaminico molto elevato. Sono consigliate in molte particolari diete, e possono sostituire egregiamente numerosi altri alimenti.
I filamenti che si trovano nelle banane, solitamente vengono eliminati da molte persone, pensando che si tratti di residui della buccia privi di qualunque importanza, ma in realtà questi hanno una funzione davvero eccellente e sono dotati di caratteristiche che li rendono molto rilevanti.
Proprio questa parte della banana contiene fibre e sali minerali molto importanti, come ad esempio il potassio e sono estremamente importanti per una dieta bilanciata. Il loro nome è floema ed hanno lo scopo di far giungere al frutto tutti i nutrimenti di cui ha bisogno per svilupparsi.
Inoltre sono proprio questi filamenti ad indicare se una banana è abbastanza matura da poter essere mangiata. Quando i floemi si staccano con facilità, significa che il frutto ha raggiunto la perfetta fase per essere consumato.
Se dovete preparare delle ricette utilizzando le banane o volete semplicemente mangiarle, non eliminate i loro filamenti, dato che contengono il quantitativo maggiore di sostanze presenti in questo frutto di cui ha bisogno il nostro corpo.
Un’altra parte che viene facilmente eliminata dalle banane è la buccia, ma in realtà anche questa è commestibile e ricca di elementi nutritivi che possono esserci di grande utilità. In paesi come l’India, è del tutto normale mangiare la buccia della banana e sbucciarla è solamente un’abitudine culturale, più che una necessità.
Molte volte tendiamo ad ignorare che esistono tanti frutti di cui mangiamo anche la buccia, come le stesse mele o le pere, e la sola cosa alla quale bisogna prestare attenzione è lavarle accuratamente, assicurandosi di eliminare l’eventuale presenza di pesticidi e preferire quelle coltivate utilizzando esclusivamente metodi biologici.
Leggi anche: 10 Usi per le bucce di banana che nessuno conosce