Le Sansevierie sono piante quasi onnipresenti nelle nostre abitazioni. Il loro aspetto è davvero splendido e le loro funzionalità purificanti sono qualcosa di assolutamente fantastico. Questa pianta appartiene alla famiglia delle succulente ed è anche conosciuta come “Lingua di suocera”.
Ovviamente, come tutte le piante, ha bisogno di alcune premure specifiche, per migliorare la sua salute e assicurarsi la crescita migliore possibile. Questa pianta non necessita della diretta luce del sole, ed è in grado di sopravvivere bene anche in luoghi dove le fonti di luce non sono particolarmente forti.
Per quanto riguarda le sue necessità di irrigazione, è sempre meglio aspettare che il terriccio sia completamente asciutto, prima di innaffiarlo nuovamente. La sansevieria tollera facilmente varie temperature, riuscendo a sopravvivere tranquillamente in ambienti le cui temperature variano tra i 15 e i 45 gradi centigradi.
Se volete rinvasare le sansevierie, dovete semplicemente ricordare di farlo quando le loro radici sono intrecciate ed escono al di fuori del vaso. Se vi state chiedendo come poter utilizzare le talee per replicare le vostre Sansevierie, ecco un consiglio che vi permetterà di farlo in modo semplice e straordinariamente efficace.
Innanzitutto dovrete utilizzare un coltello pulito, per assicurarvi di evitare di compromettere la salute stessa della vostra sansevieria. Tagliate le talee, facendo in modo che le varie parti siano sempre rivolte con la punta verso in alto. Per assicurarvi di questo, potete anche realizzare delle piccole frecce con un pennarello.
Lasciate che per 1 o 2 giorni le vostre talee si asciughino completamente, dopodiché dovrete solamente piantarle nel terriccio. Una volta che le avrete piantate, assicuratevi di innaffiare accuratamente il vaso, finché l’acqua non uscirà dalla sua base.
Questa semplicissima procedura vi consentirà di replicare le vostre sansevierie tutte le volte che vorrete, senza doverle necessariamente acquistare e aumentare il vostro “giardino casalingo” in modo rapido e soprattutto economico.
Leggi anche: Assorbe l’umidità e purifica l’aria, è perfetta da tenere dentro casa