Volete pulire efficacemente, velocemente e soprattutto in modo completamente economico il vostro forno? Ecco una soluzione perfetta che risponderà alle vostre esigenze, senza alcun tipo di problema. Molte persone si chiedono come fare a pulire il forno della propria casa, senza dover ricorrere a pericolose sostanze chimiche, che potrebbero danneggiare le superfici dell’elettrodomestico e quindi influire negativamente sulla preparazione dei nostri cibi.
Fortunatamente esistono tanti consigli che possono risolvere questa situazione, ma nessuno di questo riesce a superare l’utilizzo di tre prodotti, naturali al cento per cento, e presenti in tutte le case italiane. I tre elementi di cui vi stiamo parlando sono l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio e il succo di limone.
Non ci sono dubbi che questi prodotti svolgono una funzione fondamentale tanto nell’alimentazione quanto nel settore delle pulizie casalinghe, e per coloro che non dovessero ancora saperlo, la loro unione genera una reazione chimica che permette di eliminare incrostazioni, batteri e sporco in un battibaleno.
Il sistema che vogliamo presentarvi oggi richiederà appena 5 minuti della vostra fatica per essere messo in pratica, dimostrandosi tanto rapido quanto risolutivo. Seguite questi semplici passaggi per ottenere dei risultati strabilianti e rendere il vostro forno splendente e profumato come il giorno in cui lo avete comprato.
Togliete dal forno le pirofile e le teglie presenti e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d’acqua. Quando questa sarà quasi arrivata ad ebollizione toglietela dal fuoco e versate in essa circa un bicchiere di aceto. Fatto questo, accendete il forno ad una temperatura di circa 180 gradi e dopo averlo spento inserite la pentola al suo interno, così da ammorbidire le incrostazioni presenti.
Chiudete lo sportello e lasciate agire il tutto per qualche ora. Trascorso questo tempo, preparate una ciotola e sciogliete in essa poco meno di 200 grammi di bicarbonato di sodio e qualche cucchiaio di acqua tiepida. Inserite all’interno anche un po’ di succo di limone e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, dotato di uno straordinario potere sgrassante.
Imbevete una spugna nel composto e dopo aver rimosso la pentola da dentro il forno, stendere il prodotto in ogni angolo interno, soffermandovi nelle zone più sporche. Questa pastura riuscirà ad eliminare ogni incrostazione, senza costarvi la minima fatica e vi serviranno esattamente cinque minuti per riuscire a rendere il forno pulito e splendente come un tempo. Dopo aver grattato ogni angolo della superficie, dovrete solamente usare un panno bagnato in acqua per ripulire il tutto e usare un ulteriore panno asciutto per togliere i residui di umidità.