Avete difficoltà ad arrivare a fine mese e vi serve qualche consiglio per riuscire a risparmiare sulle bollette e sulle spese di casa?
Oggi vogliamo fornirvi delle piccole dritte, che magari non conoscete, che possono aiutarvi a salvaguardare meglio i vostri risparmi. Certi piccoli consigli non fanno mai male e poi dipenderà da voi decidere se metterli in pratica o meno.
- Raccogliete voi le erbe per cucinare
Questa pratica funziona se vivete in campagna o in una zona lontana da scarichi e rifiuti. In natura crescono tantissime piante che possiamo perfettamente raccogliere noi stessi per preparare le nostre pietanze. Fate qualche ricerca online, per comprendere come riconoscerle e sicuramente risparmierete molti soldi dalla spesa settimanale.
- Riciclate il pane raffermo
Invece di buttare il pane che non avete consumato ed è diventato duro, potete semplicemente macinarlo ed ottenere del fantastico pan grattato fatto in casa. Ovviamente non si tratta di una spesa eccezionale, ma è sempre meglio non buttare via nulla di ciò che può ancora essere utilizzato.
- Avete dei vestiti macchiati? Usate il bicarbonato
Invece di acquistare prodotti costosi per eliminare le macchie dai vostri vestiti in lavatrice, vi basterà sfruttare l’azione perfetta del bicarbonato di sodio. Cospargetelo sulle macchie prima del lavaggio e tutto tornerà come nuovo.
- Avete problemi di insetti? Cercate soluzioni fai da te
Se avete dei fastidi con formiche o lumache, che invadono il vostro giardino, l’orto o la vostra stessa casa, vi basterà cospargere le aree interessate con dei fondi di caffè, per allontanare in maniera naturale questi animali.
- Evitate di attendere per pagare eventuali multe
Magari molti di voi non lo sanno, ma l’attesa nel pagamento di una multa, comporta fino al 40% in più di spesa. Anche se è alquanto fastidioso, conviene sempre pagarle il prima possibile ed evitare problemi di aumento dei costi.
- Preparate i dadi da brodo fatti in casa
Quando fate un brodo in casa, utilizzando ingredienti freschi evitate poi di buttare quello che è rimasto è mettetelo nei contenitori da freezer per fare il ghiaccio. In questo modo avrete dei perfetti dadi da brodo naturali fatti in casa, da sfruttare a vostro piacimento.
- Acquistate prodotti “formato famiglia”
Nonostante all’apparenza sembrano costare di più rispetto a quelli normali, i risparmi sono da considerare nel quantitativo. Conviene sempre acquistare prodotti in grandi quantità, se in offerta. Se si tratta di cibo, congelatelo in porzioni singole.
- Comprate i legumi secchi
Se optate per l’acquisto di legumi secchi, invece di quelli già confezionati, spenderete molto di meno e vi ritroverete con molti più legumi in proporzione.
- Profumate la vostra casa a costo zero
Invece di acquistare prodotti per profumare la vostra casa, potreste semplicemente mettere le bucce d’arancia o di limone sui termosifoni durante l’inverno per avere un perfetto aroma agrumato in tutta la casa. Mentre d’estate vi basterà metterle a bollire insieme a qualche foglia di alloro.
- Riciclate i fogli
Non buttate via giornali, depliant o volantini, possono sempre avere un utilizzo di qualche genere in casa, evitandovi di dover acquistare l’apposita carta.
- Usate al meglio l’aspirapolvere
Se pulite sempre il sacchetto interno prima dell’uso, libererete i canali di aspirazione e dovrete sfruttare meno corrente elettrica.
- Sfruttate l’acqua piovana
Quando piove, mettete delle bacinelle sul balcone. In questo modo raccoglierete dell’acqua che sarà perfetta per innaffiare gratuitamente le vostre piante.