Con l’avanzare della tecnologia, nel corso degli anni, l’uomo è stato in grado di progettare e realizzare cose in grado di aiutarsi nella conservazione dei cibi. Tra questi troviamo sicuramente il congelamento, in quanto in grado di mantenere gli ingredienti anche per un prolungato lasso di tempo.
In modo particolare, quando si tratta della carne, il congelamento risulta essere il metodo perfetto di conservazione, in quanto ci offre la possibilità di acquistarne una maggiore quantità e di usufruirne solamente nel momento del bisogno, rimanendo intonse anche per diversi mesi.
Nel momento in cui dobbiamo cucinare la carne, quindi, basterà scongelare quella di cui abbiamo bisogno, prima di procedere con la cottura. Sebbene possa sembrare un’operazione davvero semplice ed innocua, ma nella maggior parte dei casi, i metodi utilizzati sono errati e possono rovinare l’ingrediente, portando così problemi all’intera ricetta e, in alcuni casi, anche al nostro organismo.
Se la carne, come tutti gli altri cibi, non viene scongelata nel modo corretto, infatti, si può causare una proliferazione di germi e batteri che possono causare problematiche anche pericolose per la nostra salute.
Uno dei metodi più utilizzati, in modo particolare quando si ha fretta, è sicuramente scongelare la carne utilizzando il forno a microonde; in realtà non andrebbe assolutamente fatto in quanto, lo scongelamento così repentino può causare una maggiore formazione di batteri.
Inoltre, questo metodo andrà ad alterare sia il sapore che la consistenza della nostra carne, rendendola più dura; in ogni caso, se non si hanno altre alternative, per evitare una massiva formazione di batteri bloccandola per tempo, è importante cuocere la carne non appena terminato lo scongelamento.
Un’altra tecnica spesso utilizzata è quella di rimuovere la carne dal congelatore e lasciare che si scongeli a temperatura ambiente; anche in questo caso si tratta di una pratica che può causare una maggiore formazione di batteri e, di conseguenza, non andrebbe mai fatto.
In realtà, il metodo più sicuro per scongelare la carne senza alcun problema, anche se risulta essere più lungo rispetto agli altri, è quello di posizionare il prodotto ancora congelato, all’interno del frigorifero.
In questo modo, infatti, si eviterà il forte sbalzo di temperatura e la carne così non subirà eccessivi sbalzi che la potrebbero danneggiare. Inoltre, in questo modo il sapore e la consistenza rimarranno intatti e non ci sarà alcuna proliferazione.
L’unico accorgimento, in questo caso, è quello di posizionare la carne in frigorifero almeno il giorno prima del suo utilizzo, in modo tale che abbia il tempo necessario per scongelarsi e senza alcuna fretta.
Leggi anche: Il trucchetto perfetto per conservare il burro e prendere solo quello che si serve all’occorrenza