Il sale ha molteplici usi nella nostra vita di tutti i giorni. Sicuramente, il più comune è quello di adoperarlo come ingrediente da cucina, ed effettivamente la sua funzione è fondamentale per insaporire piatti di ogni tipo, donando loro il giusto bilanciamento di sapori.
Nonostante ciò esistono anche altri utilizzi che possono essere fatti di questo fantastico “prodotto della terra” e vogliamo suggervene quattro che vi saranno sicuramente molto utili.
1. Ripulire le macchie di uova
Quando un uovo si rompe accidentalmente, ripulire il tutto è molto complicato. Il sale può aiutarvi molto in questo caso. Se un uovo dovesse cadervi sul pavimento, versate su di esso del sale e lasciatelo lì per 20 minuti. Trascorso questo tempo, potrete ripulire il tutto con facilità e togliere i residui dell’uovo non sarà affatto un problema.
2. Sgrassare il fondo bruciato delle padelle
Come molte persone che si dilettano in cucina sapranno, il fondo delle nostre padelle tende a sporcarsi con facilità e con l’utilizzo può anche bruciacchiarsi, dando loro un aspetto assolutamente orrendo. Se queste macchie sembrano troppo difficili da rimuovere con un semplice detersivo, sfruttate l’azione del sale per rendervi più facile la vita. Spargetene un buon quantitativo sul fondo della padella, dopodiché versatevi sopra dell’acqua bollente. Lasciate l’acqua al suo interno per un’ora circa, dopodiché con un po’ di olio di gomito riuscirete ad eliminare ogni minima traccia di bruciato.
3. Sterilizzare le spugne da cucina
Le spugne si sporcano con molta facilità e quindi accumulano batteri e germi pericolosi in poco tempo. Per eliminarli dovrete immergere la vostra spugna in un miscuglio di acqua bollente e sale e lasciarla in ammollo per un paio d’ore. Fatto questo sciacquate la spugna per poterla riutilizzare.
4. Ripulire i tubi di scarico
Ostruzioni, sporcizia e altri residui bloccano il vostro tubo di scarico? Nessun problema!
Versate una buona manciata di sale direttamente sullo scarico e nel frattempo portate ad ebollizione mezzo litro d’acqua. Quando la temperatura sarà giusta, versate sul sale circa mezzo bicchiere di aceto bianco ed in seguito anche l’acqua bollente. Questa combinazione libererà i vostri scarichi in pochi minuti, evitandovi di dover utilizzare prodotti chimici pericolosi o di dovervi rivolgere ad uno specialista.
Leggi anche: Quale sale mettere in lavastoviglie? Ogni quanto? Ecco perché è così importante