Avete mai pensato che consumare del latte ogni giorno potesse essere un problema oppure che consumato in grandi quantità potrebbe compromettere il nostro aspetto, favorendo l’aumento di peso?
Oggi vogliamo sfatare diversi miti che riguardano proprio il latte, rispondendo ad alcuni dei maggiori dubbi che riguardano proprio questa particolare bevanda.
1. Il latte è dannoso negli adulti?
Questo aspetto è falso!
Secondo uno studio tenuto dalla Fondazione Umberto Veronesi, il latte è una bevanda ricca di sostanze nutritive e possiamo tranquillamente consumarlo ad ogni età.
2. Solo gli umani bevono latte una volta diventati adulti?
Questo aspetto è reale, inoltre sembra che sia uno dei motivi fondamentali che ha portato all’evoluzione dell’uomo, rispetto ad altre specie.
La capacità di digerire il latte da adulti ha consentito agli esseri umani di far scorta di vitamina D e di calcio, anche dove le radiazioni solari sono poco intense.
3. Bere latte previene malattie come osteoporosi e cancro?
Questo mito è valido solo a metà. Il latte ha degli effetti benefici su alcune malattie, ma non incide in modi così spettacolari da prevenirli. Sicuramente, l’elevato apporto di calcio che dona al nostro organismo è un alleato perfetto contro l’osteoporosi, ma non per questo ne previene lo sviluppo.
4. Il latte fa ingrassare?
Come ogni alimento, se consumato in eccesso anche il latte può essere fastidioso e può farci prendere qualche etto, ma di per sé non è un cibo che fa aumentare il nostro peso. Potete mangiare tranquillamente il latte tutti i giorni, e non per questo dovrete preoccuparvi di veder lievitare il vostro peso sulla bilancia.
5. Il latte non è facile da digerire?
Solamente le persone intolleranti non riescono a digerire il latte. Se quindi avvertite dei fastidi, quando consumate questa bevanda, non esitate a fare degli esami di laboratorio, così da scoprire se e quanto possiate essere intolleranti a latte. A seconda dei casi ci sono rimedi diversi che vi consentiranno di mangiare questo alimento senza difficoltà.