Molte sono le persone che, per un motivo o per un altro, risultano avere disturbi legati al sonno. Riuscire a dormire bene durante le ore notturne è in realtà estremamente importante per il corretto benessere psicofisico dell’uomo.
Quando non si riesce a riposare in modo ottimale, infatti, l’organismo il nostro corpo ne risente presentando varie problematiche come dolori muscolari, sbalzi d’umore, difficoltà nel concentrarsi e sonnolenza.
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che esistono degli alimenti che, grazie alle loro proprietà, sono in grado di aiutarci a migliorare la qualità del nostro sonno, donandoci un maggiore rilassamento. Siete curiosi di scoprire di quali cibi stiamo parlando?
1. Mandorle
Le mandorle sono un prodotto ricco di sostanze nutritive ottimali per la cura del nostro organismo. Inoltre, grazie alla presenza del magnesio al loro interno, sono in grado di migliorare la qualità del nostro sonno e aumentano i livelli di melatonina, che favoriscono un migliore riposo.
2. Banane
Le banane contengono al loro interno un amminoacido denominato triptofano, che non viene prodotto in modo naturale dall’organismo umano. Questo aiuta a regolare la produzione di melatonina, e di conseguenza, migliora la qualità del sonno.
3. Salmone
Come molti altri pesci, anche il salmone ha un contenuto notevole di Omega-3, oltre che di vitamina D. Grazie alla combinazione di questi, che aumentano la produzione di serotonina, si ha la possibilità di dormire più serenamente e di conseguenza, la qualità del sonno.
4. Kiwi
Si tratta di un frutto ipocalorico e ricco di vitamine, in particolare K e C. proprio per questo motivo risulta essere perfetto da consumare prima di andare a dormire in quanto aiuta ad addormentarsi con maggiore facilità.
5. Camomilla
Si tratta di un infuso calmante che aiuta a ridurre i livelli di ansia e stress. Perfetto da assumere prima di coricarsi in quanto aiuta l’induzione del sonno grazie alle sue proprietà rilassanti.
6. Lattuga
La lattuga è un ottimo antinfiammatorio e riduce notevolmente i livelli di stress. Inoltre, essendo un alimento estremamente leggero e ipocalorico, non crea disturbi digestivi e quindi è perfetto da assumere la sera prima di dormire.
7. Fagioli
I fagioli contengono una grande quantità di vitamina B6. Questa aiuta la conversione della serotonina e, di conseguenza, migliora la qualità del riposo.