I piumoni e le coperte sono in assoluto tra le tipologie di biancheria da letto più utilizzate ed apprezzate durante la stagione invernale in quanto in grado di mantenerci perfettamente al caldo, tenendo una temperatura corporea ideale e costante.
Prima e dopo il loro utilizzo si è soliti portarli in lavanderia in modo tale da assicurarsi che siano perfettamente puliti e pronti per essere utilizzati o riposti in attesa che torni la stagione fredda.
Non tutti sanno però che per ottenere dei risultati eccellenti non si è costretti a procedere con la pulizia in lavanderia, ma in realtà è possibile riuscire ad effettuare un lavaggio professionale direttamente a casa propria grazie a pochi e semplici passaggi.
Prima di posizionare le coperte all’interno della propria lavatrice è comunque estremamente consigliato leggere bene le loro etichette in modo tale da comprendere la loro composizione e il metodo consigliato per il lavaggio, l’asciugatura e l’eventuale stiratura.
Si tratta infatti di indicazioni sempre presenti sulle etichette, poste proprio per evitare di danneggiare il prodotto effettuando dei procedimenti errati. È bene inoltre comprendere se la propria lavatrice risulta essere abbastanza capiente da poter ospitare le coperte in tutta tranquillità, senza correre alcun rischio che nulla si rovini.
Per quanto riguarda i programmi da selezionare per il lavaggio della biancheria, è sempre preferibile prediligere programmi brevi, nel quale viene utilizzati acqua fredda ad una temperatura che non superi, di conseguenza, i 30 gradi e selezionare, se possibile, programmi speciali per capi delicati.
Anche per quanto riguarda la scelta dei detergenti da utilizzare risulta essere consigliabile la scelta di detersivi delicati e se possibile, uno adatto proprio al lavaggio delle coperte. Una volta concluso il lavaggio si dovrà procedere con l’importante passaggio dell’asciugatura, fondamentale per la perfetta riuscita del procedimento.
È molto importante che i capi si asciughino totalmente ed è preferibile che questo processo avvenga all’aria aperta, in modo tale da evitare che rimangano piccole zone umide che possono portare alla formazione di muffa.
Se si ha la possibilità e ovviamente, se nell’etichetta vi è segnato che si può utilizzare, è possibile procedere con l’asciugatura inserendo le coperte all’interno dell’asciugatrice, in modo tale che il processo risulti essere meno faticoso e veloce.
In questo modo si riuscirà ad ottenere un risultato perfetto e i nostri piumoni saranno pronti per essere utilizzati o riposti in attesa della stagione invernale.