Le vongole sono un alimento prelibato, amato da milioni di persone in tutto il mondo. Ovviamente anche queste, come tanti altri cibi, necessità di un’accurata pulizia prima di essere cucinata e consumata. Purtroppo, fin troppe persone sbagliano completamente sistema di pulizia e non riescono ad eseguire questa operazione in modo soddisfacente.
Spurgare le vongole e ripulirle dalla sabbia che si insinua al loro interno è una procedura essenziale e se eseguita nel modo giusto può anche essere particolarmente semplice. Il metodo più semplice per la pulizia delle vongole vede l’utilizzo di acqua e sale, ma possiamo rendere molto più efficace questa procedura semplicemente utilizzando un piccolo ingrediente in più: la farina.
A dispetto di quanto si possa pensare, l’utilizzo della farina è un metodo decisamente molto antico e questo veniva adoperato in passato proprio dagli stessi pescatori che si recavano in mare alla ricerca delle succose vongole.
Per riuscire ad eseguire questa procedura dovete seguire questi pochi e semplici passaggi:
1. Scegliete le giuste vongole.
Più le vongole sono fresche e migliore sarà il sapore del vostro piatto. Quando vi recate in pescheria non esitate ad odorare le vongole e controllate se i loro gusci sono intatti. Un buon profumo e un guscio integro saranno assolutamente necessari per assicurarvi la riuscita di una buona ricetta.
2. Preparate acqua e sale
Per spurgare le vongole dovrete riempire un contenitore di acqua fredda e sciogliere al suo interno 35 grammi di sale fino per ogni litro d’acqua. Questo mix creerà l’habitat perfetto per le vongole, e dopo poco tempo, senza bisogno di forzarle, cominceranno ad aprire il loro guscio.
3. Inserite uno scolapasta
Prima di inserire le vongole all’interno dell’acqua, inserite uno scolapasta dentro la ciotola. Questa procedura farà in modo che, dopo l’apertura delle vongole, la sabbia scivolerà sul fondo della ciotola e non potrà rientrare all’interno degli stessi molluschi.
4. Aggiungete la farina
A questo punto è il momento di aggiungere la farina. Inserite un cucchiaio di questo ingrediente per ogni litro d’acqua presente nella ciotola e lasciate che le vongole riposino per almeno un paio d’ore.
La farina ingannerà le vongole, facendo credere loro di trovarsi alla presenza di cibo e perciò si apriranno molto più facilmente e questo farà sì che la sabbia fuoriesca dal loro interno molto più rapidamente.
5. Cambiare l’acqua
Trascorse due o tre ore dal momento in cui avete inserito la farina sarà importante cambiare totalmente l’acqua dentro la ciotola. Scolate il tutto e sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente e riempite nuovamente il contenitore di acqua e sale, ma questa volta evitate di aggiungere la farina, dato che ha già svolto il suo compito.
Rimettete i molluschi dentro lo scolapasta e lasciatele in ammollo per altre due ore. Trascorso anche questo lasso di tempo ogni traccia di sabbia sarà stata rimossa e le vongole saranno pronte per essere usate in qualunque delle vostre ricette.