Per gustare un buon caffè fatto con la moka, bisogna ovviamente ricordarsi di mantenerla pulita quanto più possibile e non c’è niente di meglio che farlo sfruttando rimedi naturali.
Tanti italiani nutrono una grande passione per il caffè e la moka è quasi sempre presente in ogni abitazione del nostro paese. Sono decenni che questo oggetto viene adoperato senza aver bisogno di alcuna specifica innovazione tecnologica.
Ovviamente però, per gustare un buon caffè fatto in casa, è importante prendersi cura di questa particolare caffettiera dato che i segni del tempo, l’usura e i resti di sporco o caffè possono comprometterne le funzioni e rovinare del tutto questa fantastica bevanda.
Per tante persone la pulizia della moka andrebbe fatta solamente usando l’acqua, ma ci sono situazioni in cui sono necessari dei riguardi extra. Ecco pertanto la procedura migliore per ripulire la moka sfruttando due ingredienti naturali ed economici: l’aceto di mele e il bicarbonato di sodio.
Normalmente, quando si utilizza l’aceto in combinazione con il bicarbonato, si opta per il classico aceto bianco di vino, in questo caso invece consigliamo di adoperare la versione alle mele, dotata di una fragranza più dolce e leggera.
Per sfruttare queste due componenti vi consigliamo di seguire questa procedura e in pochi punti otterrete il massimo risultato possibile.
1. Riempite il serbatoio della caffettiera con acqua e aggiungetevi una manciata di bicarbonato di sodio. Così facendo avrete la possibilità di eliminare con molta più facilità il calcare che si forma al suo interno.
2. Versate una parte di aceto di mele sia nel serbatoio della moka che nella sua parte superiore e ponetela sulla fiamma.
3. Aspettate che l’acqua fuoriesca come se steste facendo un normale caffè e quando questa sarà uscita, posizionate la moka sotto il rubinetto dell’acqua corrente per raffreddarla in men che non si dica.
4. A questo punto potrete proseguire le operazioni di pulizia aprendo la caffettiera e pulendola ulteriormente con acqua e bicarbonato di sodio. Questa seconda operazione di pulizia renderà assolutamente scintillante la vostra caffettiera, rimuovendo da essa gli ultimi residui di sporco presenti.
5. Ricordatevi, per terminare il tutto, di risciacquare la moka sotto abbondante acqua corrente per eliminare ogni traccia, sia di bicarbonato di sodio che di aceto di mele. Questi brevi passaggi non solo aumenteranno di molto la longevità della caffettiera ma vi garantiranno un caffè dal sapore assolutamente fantastico.