Home » Trucchetti » 5 Precauzioni quando si condivide il letto con un animale domestico!

5 Precauzioni quando si condivide il letto con un animale domestico!

Da

Condividere il letto con un cane risale al processo di evoluzione canina e al suo coinvolgimento con la specie umana. In passato, dormire insieme era una forma di protezione e per spaventare il freddo.

Inoltre, per il cane, il letto rappresenta un alto grado gerarchico. Se il vostro animale domestico ha dormito con voi qualche volta, difficilmente rinuncerà a questa comodità.

Se fai parte della classe che non rifiuta la compagnia della mascotte né all’ora di andare a letto, leggi qui sotto cinque importanti consigli di cura quando condividi il letto con il tuo animale domestico.

  1. Controlla che la salute del tuo animale sia buona
    Dormire insieme al proprio animale domestico aiuta a rafforzare i legami emotivi. Ma bisogna essere prudenti quando si condivide uno spazio sacro per dormire.

Visiti regolarmente il veterinario e si assicuri che le vaccinazioni siano aggiornate. Anche i vermi dovrebbero essere applicati regolarmente. Non vuoi che il risultato di questo momento di affetto con il tuo animale domestico sia dannoso per la tua salute, vero?

  1. Tienilo pulito
    Ti sdrai nel letto quando sei sporco? Probabilmente la risposta è no. Se questa regola si applica a te che sei il proprietario del letto, immagina per l’animale.

Fai il bagno al tuo cane regolarmente (circa ogni 15 giorni, variando a seconda della quantità di pelo) e segui tutte le raccomandazioni igieniche, come spazzolare il pelo.

LEGGI ANCHE  3 Trucchi per pulire il frigorifero ed eliminare gli odori

Al momento di andare a letto, lavare le zampe del cane e lasciarle molto asciutte. Puoi anche usare un asciugacapelli per evitare l’umidità.

  1. Cambiare frequentemente la biancheria da letto
    Per evitare fastidi e malattie, cambiate la lettiera regolarmente. Se il cane perde molto pelo, l’ideale è che questo cambio sia fatto ogni giorno.

Si può avere un po’ più di lavoro, ma questo è importante per evitare problemi di salute senza dover “cacciare” il compagno a quattro zampe.

  1. Tieni pulito lo spazio che condividi con il tuo animale domestico
    Oltre al cambio di vestiti, mantenete pulito il posto dove il vostro cane dorme. Questo vale per divani, tappeti e altri rivestimenti, che devono essere lavati di tanto in tanto.

Se la vostra casa ha la moquette, anche se l’animale non dorme sul letto, la cura con la pulizia deve essere raddoppiata.

Così, si mitigano i rischi per la salute e si crea un ambiente confortevole per tutta la famiglia.

  1. Insegnate al vostro animale domestico a non fare pipì in casa
    L’animale deve essere istruito, fin dall’inizio, sul luogo adeguato per fare i bisogni, scelto dal suo tutore.

Quando il cane è un cucciolo, possono verificarsi alcuni “incidenti”, sporcando il letto, le lenzuola, il divano e altri luoghi dove l’animale vive.

LEGGI ANCHE  Trucco francese per eliminare gli odori della cucina

Iniziate il processo educativo non appena si trasferisce in casa vostra. Un altro consiglio importante è quello di investire nell’impermeabilizzazione della tappezzeria in generale, per evitare possibili danni.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.