Qual è il modo migliore per conservare la passata di pomodoro? Oggi vi suggeriamo alcuni trucchetti che faranno sì che questo prodotto sia sempre a vostra disposizione, al meglio delle sue possibilità.
Tutti pensano che per conservare la passata di pomodoro sia sufficiente metterla in frigorifero, ma in realtà esistono tanti fattori da analizzare. Questo prodotto si adatta a tantissime preparazioni e per mantenerlo al meglio bisogna sfruttare dei metodi di conservazione accurati.
Uno di questi prevede il congelamento della passata di pomodoro. Questo sistema è un ottimo metodo di conservazione, dato che congelandola si mantengono le sue fragranze e i sapori rimangono invariati.
Per farlo è necessario inserire il succo di pomodoro in un contenitore ermetico e rimuoverlo dal freezer solamente un paio d’ore prima di utilizzarlo. Ricordate che potrete conservare in freezer la passata di pomodoro per un periodo massimo di 4 mesi, e che è sconsigliabile superare questa soglia temporale.
Un altro sistema per la conservazione della passata di pomodoro è quella che sfrutta dei barattoli ermetici. Questi sono contenitori di vetro che sigillano il loro contenuto, tenendolo al sicuro dagli agenti esterni.
Usare questi contenitori è facile, ma è importante che siano sterilizzati a dovere. Per farlo potete scegliere di bollirli in una pentola piena d’acqua, per una mezz’ora, di lavarli in lavastoviglie oppure, se non sono eccessivamente grandi, di inserirli in microonde per tre minuti, aggiungendo al loro interno un po’ d’acqua.
Una volta sterilizzati saranno perfetti per i vostri usi e potrete conservare la passata di pomodoro in un luogo fresco e lontano da fonti di luce per circa 30 giorni. Se invece avete una bottiglia aperta di passata di pomodoro, l’ideale è conservarla in frigorifero e ricordarsi di utilizzarla entro un massimo di due giorni. Aspettare tempi maggiori renderà più insipida la salsa e faciliterà la formazione di muffe.