Il termometro è uno di quegli oggetti che vengono utilizzati molto di frequente, soprattutto nella stagione invernale ed anche in questo particolare periodo che stiamo attraversando è molto usato appena ci si sente un po’ accaldati. Ma forse non tutti sanno che i termometri, stando a contatto con il nostro corpo, possono diventare causa di diffusione di batteri che potrebbero portare il resto della famiglia ad ammalarsi.
È per questa ragione che, adesso più che mai, il termometro andrebbe igienizzato dopo ogni utilizzo, in modo da evitare ogni rischio di passaggio di germi e batteri. Ovviamente se il termometro viene usato sempre sulla stessa persona non occorre sterilizzarlo ad ogni utilizzo.
Esistono varie tipologie di termometri, da quelli digitali, a quelli auricolari o addirittura ad infrarossi, molto uilizzati nell’ultimo periodo. Ognuno di loro ha bisogno di differenti tipologie di igienizzazione in quanto misurano la febbre in modo diverso. Volete sapere quali sono i modi corretti per farlo? Scopriamolo insieme.
Pulizia di un termometro digitale
Il termometro digitale è in grado di misurare la temperatura corporea grazie ad un sensore di calore elettronico che si trova al suo interno. Può essere posizionato in varie parti del corpo ed è proprio per questa motivazione che bisognerebbe disinfettarlo al meglio dopo ogni uilizzo.
Per questa tipologia di termometro basterà utilizzare dell’alcol denaturato. Tutto ciò che occorre fare sarà cospargere un batuffolo di cotone con l’alcol e passarlo su tutta la superficie. Inoltre è meglio risciacquare con acqua fredda per eliminare i residui di alcol evitando però di bagnare i componenti digitali
Pulizia del termometro a infrarossi
Questa particolare tipologia di termometro funziona grazie ad un sensore a infrarossi che riesce a misurare la temperatura corporea grazie alla scansione a distanza della fronte. Nonostante questi particolari oggetti siano stati creati proprio in maniera tale da non dover avere alcun contatto, è sempre consigliabile effettuare una corretta igienizzazione dopo ogni utilizzo, con un panno morbido e asciutto e riporlo in un luogo asciutto e ben ventilato.
La zona che deve essere pulita è ovviamente il sensore ad infrarossi e questo va fatto seguendo, all’incirca, la tecnica precedente. Basterà infatti versare una piccola quantità di alcol su un batuffolo di cotone e passarlo sul sensore, si possono usare anche la candeggina o le salviette alcoliche. Occorrere poi lasciare asciugare il termometro prima di riporlo.